sabato 1 agosto 2009

Tetrapak riciclabile anche a Tezze ... mha!!!


Leggo oggi che anche a Tezze, Finalmente avrei detto l'anno scorso, è possibile mettere i contenitori di Tetrapak (quelli del latte UHT o simili per capirci) assieme alla carta e cartone.
Il Tetrapak ha tre componenti:
essenzialmente un film di plastica uno di alluminio e uno di cellulosa, "pressati" assieme a formare una barriera protettiva e conservativa verso l'esterno.
Il motivo per cui non è mai stato riciclato è il fatto che questo poliaccoppiato avrebbe dovuto tornare ai tre componenti base e quindi ognuno riciclato secondo la propria natura.
Questa operazione risultava onerosa.
Già l'anno scorso cercai di informarmi, anche presso tetrapak stessa, quando Tetrapak fece quella campagna per il riciclo, subito dopo la campagna in cui esortava ad usare tetrapak perchè l'azienda avrebbe piantumato le foreste con nuovi alberelli.
All'epoca nel vicentino un solo comune "riciclava" il Tetrapak e mi informai sul fatto che ci sarebbe voluta una tecnica speciale per dividere i vari componenti di cui il poliaccoppiato è fatto e questa tecnica era possibile usarla solo in alcune cartiere.
Nel sito dell'azienda tetrapak viene spiegato il metodo di riciclo utilizzato ... sembra talmente banale che mi chiedo come mai non l'abbiano pensato prima .... ed inoltre l'energia usata per il riciclo (bisognerebbe vedere in quale percentuale poi) è inferiore o suoeriore alla generazione di nuovo tetrapak ?
Si legge comunque da più parti che il conferimento del tetrapak assieme alla carta/cartone non sia una buona mossa per il cittadino in quanto verrebbe meno la qualità della carat riciclata e comunque il bilancio del riciclo non si capisce bene se finisca in positivo o negativo.

Io personalmente, cerco, non riuscendoci completamente, da anni di evitare questo poliaccoppiato, chiedendomi se non si potesse inventare qualcosa di ecologicamente valido ... ma mi rendo conto che andrebbe contro le esigenze della ditta tetrapak, la quale crea un prodotto usa e getta .... se ora dice che è pure riciclabile passa pure lo scoglio dell'ecologicamente compatibile.

Io penso che la via giusta sia di usare il vetro e altri contenitori prima di tutto riutilizzabili e non solo riciclabili.

Nessun commento: