giovedì 13 agosto 2009

Sottomarina: Forte S.Felice ... mica tanto.


Quest'anno ho deciso di passare un pò di ferie con la mia famiglia in una località che non frequentavo da quando ho smesso di andarci con l'altra mia famiglia (quella dei miei genitori), a Sottomarina.

Ricordavo ben poco della località che nel frattempo è cambiata e della quale comunque frequentavo solo la parte di forte interesse per un bambino ... la spiaggia.
Essendo un attimino più adulto ho voluto andare anche in luoghi diversi, uno di questi è il Forte San Felice, un forte costruito dalla Serenissima e ora lasciato a se stesso ... come recita un sito che ne parla.

Mi è veramente dispiaciuto che il "forte degrado" non sia dovuto solo a fattori meteorologici ma anche da fattori strettamente umani ... il forte è già in avanzato stato di trasformazione ... stà diventando una discarica ed un luogo dove la xenofobia viene urlata deturpando le mura che gli stanno attorno.

Sento spesso tirare in ballo la Serenissima per innalzare un vessillo che rappresenti l'orgoglio Veneto ... vorrei che gli stessi che alzano tale vessillo inizino a preservare questi luoghi in cui si possono vedere anche bellissimi esemplari di uccelli.

Ho girato e montato un piccolo resoconto della visita (perdonate la poca professionalità) che spero dia l'idea di ciò che scrivo.

------

Nessun commento: