lunedì 10 agosto 2009

Parco di Granella .... never ending story ...


Già tempo fà scrissi a proposito del parco giochi di Granella a proposito del fatto che vi sono presenti dei pericoli oggettivi per i bambini che vi giocano.
Oggi ho notato per l'ennesima volta la presenza di una struttura che è lì da molto tempo e che è lo scheletro incompleto di una nuova altalena all'apparenza molto robusta e con i piedi ben piantati a terra tramite cemento. Questa struttura è stata costruita nel 2008 ed ha passato l'estate al parco indisturbata (in quanto senza seggiole su cui dondolarsi) mentre i bambini gioco forza continuavano ad usare le altaene presenti, alcune delle quali quando sottoposte alla spinta dei bambini cigolano e si piegano al centro, specialmente l'altaena grande isolata ai bordi del parco in cui le seggiole non sono parallele al terreno ma oblique anche a riposo.

Inoltre come si vede dalla foto in primo piano vi è un doppio dondolo a due che è stato rimosso da tempo (se non erro da maggio almeno) dalla sua posizione originaria evidentemente pericoloso per i bambini (non ha alcuni piedini sotto la seduta) ma anch'essa ha passato la sua villeggiatura in quella posizione .... non penso che il fatto di averlo spostato di dieci metri ne abbia abbassato la pericolosità.

tra le varie cose che si trovano ancora vi è una tavola con bordi in ferro lasciata anch'essa a crogiolarsi al sole (ingrandita ed evidenziata da un tratto nero).

Per ultime le due torrette, una a destra e una a sinistra quasi in difesa del luogo di villeggiatura, del vecchio castello di giochi.
Queste due torr costituiscono i pezzi più antichi, e a testimonianza della loro età vi sono degli arbusti che se lasciati crescere le copriranno.
Hanno resistito anche ad una prima deportazione dei pezzi pericolosi evidenziati anche nel post che ho citato all'inizio, forse è ora di dare anche a loro una qualche medaglia di riconoscimento per la resistenza.

Nessun commento: