lunedì 31 agosto 2009

Tetrapak e il suo riciclo ...


All'inizio del mese scorso ho scritto ad Etra per conoscere la destinazione finale del tetrapak conferito assieme a carta e cartone. Nello specifico volevo sapere dove andasse a finire il tetrapak proveniente da Tezze sul Brenta.
Etra mi ha reindirizzato a comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Rciclo degli imballaggi a base di cellulosa) in quanto è quest'ultima che indica le cartiere specializzate nel riciclo anche del Tetrapak (composto di vari materiali).
La risposta di comieco è arrivata oggi.

La cartiera in cui il Tetrapak di Tezze viene conferito è la cartiera "Villa Lagarina Spa" in provincia di Trento.

Inoltre vi è una interessante iniziativa, Riciclo Aperto (17 - 21 Novembre 2009) , tramite la quale sarà possibile visitare i luoghi in cui viene riciclato il materiale cartaceo.

Testo della mail di risposta da parte di comieco:

Buongiorno Sig. Bonin, in relazione alle sue richieste di approfondimento sul destino finale dei cartoni per bevande (uno dei marchi più diffusi in Italia è appunto la Tetra Pak ) le confermo la riciclabilità di tale materiale. Assieme a carta e cartone infatti viene portato in cartiera dove, all'interno di un grosso miscelatore (pulper), grazie all'azione meccanica di una pala ruotante e dell'acqua, viene reso disponibile l'utilizzo e quindi il riciclo della  fibra cellulosica contenuta nei cartoni per bevande per la produzione di nuova carta .
Comieco in collaborazione con Tetra Pak promuove, attraverso campagne di comunicazione ai cittadini, il riciclo di tale materiale e nell'ambito delle Convenzioni stipulate con i Comuni o con Consorzi di Comuni indica le cartiere destinatarie del materiale raccolto garantendone il riciclo.
Il gestore del servizio attivo sul suo territorio, ha scelto di avviare a riciclo attraverso i circuiti Comieco unicamente il cartone raccolto presso le utenze commerciali e non la raccolta carta effettuata presso le famiglie. Pertanto le cartiere di destinazione della carta sono decise da Etra spa che ci legge in copia.
Per quanto riguarda la cartiera destinataria del riciclo del cartone raccolto sul suo territorio comunale è stata individuata da Comieco Cartiere Villa Lagarina spa in provincia di Trento.
Le segnalo, qualora fosse interessato " a toccare con mano" l'attività di riciclo garantita da Comieco, la nostra iniziativa Riciclo Aperto che quest'anno si svolgerà dal 17 al 21 novembre e permette ai cittadini di visitare le cartiere. (per maggiori informazioni verifichi sul nostro sito alla voce riciclo aperto).
Cordiali saluti



Dora Rigoni
Capo Area Riciclo & Recupero
Comieco | Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica

Via Pompeo Litta, 5
20122 Milano
T +3902550241 - +390255024219
F +390254050222
rigoni@comieco.org
www.comieco.org

Nessun commento: