martedì 30 dicembre 2008

Spumante per bambini, come prodirre nuovi cancri per la ricerca


Leggevo su altroconsumo il mese scorso a proposito di questa inutile bevanda sponsorizzata per fare in mdoo che anche i bambini si sentano adulti.
Leggo ora da Ansa.it l'articolo che sotto riporto, in cui il codacons chiede il ritiro della bevanda, la quale contiene sostanze nocive e adirittura vietate in alcuni paesi europei e in USA in quanto cancerogene.

CODACONS, SEQUESTRARE SPUMANTE PER BAMBINI

(AGI) - Roma, 30 dic. - Un esposto ai Nas e alla procura della Repubblica con l'invito a intervenire "disponendo, se necessario, il sequestro del 'Winx Club Party' su tutto il territorio nazionale". A presentarlo e' stato il Codacons, secondo cui "dalla lettura degli ingredienti di questo 'spumante per bambini', apparentemente innocui, non si evince la presenza di sostanze che, in realta', da vari studi risultano essere potenzialmente pericolose". Con l'ausilio dell'Istituto di neurobiologia e medicina molecolare e del professor Settimio Grimaldi (Cnr), il cartello delle associazioni a tutela dei consumatori ha fatto eseguire una valutazione per cromatografia in fase liquida del liquido contenuto nella bibita denominata "Winx Club Party". E l'analisi ha rilevato sostanze come acesulfame potassio, sodio benzoato, cocciniglia, azorubina, blu patent V, acido ciclamino. "Vari studi - attacca il Codacons - hanno dimostrato che, tra gli elementi individuati nella miscela, alcuni sono a rischio della salute dell'uomo, a cominciare dall acesulfame potassio, meglio noto come aspartame: secondo alcuni studi induce un aumento statisticamente significativo di linfomi e leucemie maligni del rene nei ratti femmine e tumori maligni dei nervi periferici nei ratti maschi". E ancora: l'acido ciclamino, "noto per causare emicrania e altre reazioni, puo' essere cancerogeno, ha causato danni ai testicoli delle cavie da esperimento. E' vietato negli USA e nella Gran Bretagna a causa del forte rischio di cancro. L'azoburina, assieme ad un altro colorante sintetico, danneggia la corteccia surrenale ed e' proibito in Austria, Norvegia e Svezia. Le associazioni dei consumatori australiane hanno incluso l'azorubina nel gruppo di allergeni alimentari pericolosi per la salute, specie per le persone asmatiche intolleranti all'aspirina (e ai farmaci antifebbrili e antinfiammatori)". "Appare di tutta evidenza - si legge nell'esposto - che i risultati dei saggi sperimentali condotti su roditori, topi e ratti sono altamente predittivi dei rischi cancerogeni per l'uomo e che, pertanto, il rischio degli additivi tossici, singoli o in combinazione, e' molto piu' alto per i bambini, essendo loro piu' vulnerabili ai cancerogeni chimici. Inoltre la messa in commercio di una bibita per bambini da un lato attira gli stessi, per la veste pubblicitaria che gli e' stata data, raffigurante, appunto, le proprie 'eroine', dall'altro potrebbe trarre in inganno i genitori i quali, ignorando le componenti chimiche che si celano dietro varie denominazioni, ritengono che, per il solo fatto di essere in commercio, si tratti di una sostanza innocua per i loro figli".

Nessun commento: