venerdì 19 dicembre 2008

Software libero e comuni Virtuosi

Ieri sera mi sono imbattuto nel sito dell'istituto Ettore Majorana di Gela.

Con mio grande entusiamo vi ho trovato delle semplici videoguide gratuite per imparare i softwae opensource, cioè i software gratuiti, dei quali ho parlato qualche post addietro.

Le video guide sono molto semplici e veloci, vi sono videoguide per molti programmi opensource tra cui GIMP (disegno e fotoricco) ma sopratutto OpenOffice 3.0, che si stà rivelando il vero concorrente del Blasonato Microsoft Office.
Per esempio vi sono 20 videoguide per la scrittura di documenti di testo con il Writer di OpenOffice e anche chi sa usare poco la tastiera riuscirà a capire come fare.

Vi invito a navigare nel sito dell'istituto perchè ne vale veramente la pena.

Sorpresa tra le sosprese ho letto che quest'istituto ha stipulato un accordo con il comune di Gela per rendere quest'ultimo indipendente da software proprietari e costosi.

Questo è il comportamento a cui si deve attenere un comune virtuoso, cercare nuove strade al fine di risparmiare per il bene della popolazione.

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=549&Itemid=1

Nessun commento: