sabato 13 dicembre 2008

Chiedimi perchè non sono felice Bob.

Non sono felice perchè vivo in un paese in cui poche cose buone vengono fatte e molte di queste vengono ostacolate se non bloccate.

Se c'era una cosa buona fatta dal governo precedente era una politica per l'incentivazione alle energie rinnovabili (solare) e al risparmio energetico (valorizzazione energetica degli immobili).

Il governo che c'era precedente ha fatto una cosa bellisima ed era la promozione di uno sgravio sulle spese effettuate per l'impianto di pannelli fotovoltaici oppure l'installazione di opere su immobili quali infissi con doppia vetrocamera o caldaie a condensazione ad alto rendimento.

Di questa cosa, sempre il governo precedente, non ha saputo (o voluto ?) spiegarla bene ai cittadini, infatti ricordo che vi sono stati dibattiti in cui si vedeva palesemente che i nostri politici (da qualunque parte essi provengano) il più delle volte risultano inadeguati, tant'è che dovevano essere altre persone a cercare di portare avanti questa rivoluzione energetica. Ricordo distinatamente un Jacopo Fò che diceva a Rutelli (ad Anno Zero) più o meno "Voi avete fatto una legge magnifica per ripagarsi i pannelli solari in 10 anni senza sborsare una lira, ma non avete capito come funziona e non la sapete spiegare".

Tant'è che prima di prendere piede il tutto ce n'è voluto.

Bene ... ora arriva il nuovo governo e.. e tra le prime cose che fà ... è voler togliere gli incentivi per le energie rinnovabili e per la riqualificazione energetica degli immobili ... dopo la prima stesura delle loro intenzioni si sono accorti che forse un pò di italiani si sarebbero incavolati e non poco, visto che la cosa doveva essere retroattiva al 01/01/2008 ... hanno detto che toglieranno la retroattività ... premesso che credo poco anche a quest'ultima sparata ... mi chiedo se devono tagliare proprio su queste cose ... non è meglio tagliare tutti i soldi che si stà beccando il consorzio per il ponte sullo stretto di Messina ... che non esiste ??? epr esempio ?




PS: Si capisce che ho riqualificato casa mia ?

Nessun commento: