giovedì 25 dicembre 2008

Pubblica Amministrazione: Premiamo i risultati - Tezze fuori concorso!!

Grazie all'Ing. Cantaro dell'istituto Majorana di Gela (Istituto di cui ho scritto qualche post addietro) sono venuto a conoscenza del fatto che il ministero della pubblica amministrazione aveva indetto un "concorso" denominato "Premiamo i risultati" in cui erano invitati ad iscriversi le ammistrazioni pubbliche d tutta Italia, all'appello hanno risposto 725 amministrazioni ... Tezze non pervenuto.
http://www.qualitapa.gov.it/premiamo-i-risultati/
In Veneto comunque molte ammistrazioni comunali, provinciali regionali o istituti hanno risposto.

Questo concorso è un tentativo di migliorare la gestione pubblica, si basa sulla presentazione di un piano per la "riqualificazione" dell'ente concorrente e sulla sua attuazione. Il premio, da quel che ho capito, è poco più che un riconoscimento dallo stato. Ma il vero premio è riuscire a fare il percorso, qualinque esso sia.

Quello a cui io pensavo era il rinnovamento informatico tramite l'uitlizzo si Software Open Source, un piano così lo ha fatto e diretto l'Ing. Cantaro. ramite la proposta fatta il piano che sarebbe a costo zero, sulla carta permetterebbe un risparmio dui circa 2.750.000 EURO.

Questo il Link alla news scritta dall'Ingegner cantaro: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=635&Itemid=1

Naturalmente, come mi ah scritto l'ing.Cantaro, sarebbe bastato fare una piccola legge che OBBLIGASSE le istituzioni pubbliche ad usare Linux e altro software libero, in tal modo già da tempo ci si sarebbe messo in moto verso un circolo virtuoso.

Nessun commento: