lunedì 8 dicembre 2008

Informatica nei comuni. l'Open Source - chi è costui ?

La seconda cosa che più attira le folle al mondo, ma sopratutto in italia, è la parola GRATIS.
Forse è proprio perchè manca la parola magica, che quando si parla di "Open Source" non arriva quel consenso che ci si aspetterebbe.

Infatti con la parola Open Source si indicano quei programmi per computer che risultano essere GRATUITI, cioè il programma è gratuito, ciò che paghi è la formazione per utilizzarlo, ma spesse volte basta un manualetto magari scaricato da internet.

La domanda che spesso mi pongo è:
Perchè gli enti pubblici non utilizzano software (cioè programmi) open source ? Avrebbero un notevole risparmio di costi sulla gestione dell'informatizzazione.

Basti pensare al tipo di esigenze che ha per esempio un comune ... una serie di programmi per la gestione del computer, la gestione dei documenti, la gestione della posta e qualche altro programma più tecnico non penso serva molto altro.

Per la gestione del computer al posto di WINDOWS sui può utilizzare LINUX il quale è distribuito gratuitamente già con molti dei programmi che servono.

Per la gestione dei documenti si può sostituire "Microsoft Office" con "Open Office", il quale comunque gestisce gli stessi documenti (Word, Excel, pps ecc....) di "Microsoft Office" e (quì parlo da tecnico) meglio.

Per la gestione della posta si può utilizzare, al posto di outlook/outlook express il semplicissimo "Thunderbird"

ma ci sono anche fior di programmi che non hanno nulla da inviadiare ai programmi commerciali vedi GIMP per la gestioen dei ritocchi fotografici, "7Z" al posto di WinZip per la compressione dei files e così via.

Riporto sotto il video relativo alla puntata di report che parlò dell'Open Source utilizzato all'interno di un comune e del risparmio che questo ha fatto ottenere al comune stesso.

I programmi Opne Source, oltre ad avere un costo "vivo" interessante risultano avere molte altr proprietà che li rendono appetibili:
- Gli aggiornamenti risultano anch'essi gratuiti, mentre spesse volte (vedi Microsoft Office) gli aggiornamenti alle nuove versioni devono essere pagate.
- I programmi Open Source di norma non vengono concepiti per un solo tipo di sistema operativo (Windows, MAC o LINUX) ma risultano essere MULTIPIATTAFORMA, cioè si possono usare su tutti i tipi di sistema operativo (commerciale o anch'esso OPENSOURCE) che esista, questo fà in modo che una persona possa agevolmente trasportare le proprie esperienze di utilizzo del programma nel caso in cui si presentasse l'esigenza di cambiare sistema operativo;
- Essendo "Aperti", sono gestiti da una grossa e molto attiva comunità di programmatori su internet la quale è sempre attenta alle segnalazioni di errori o richieste di migliorie che gli pervengono, e quindi un porgramma Open Soure in media risulta essere sempre più aggiornato rispetto al corrispettivo programma commerciale
- Essendo "Aperti" inoltre risultano essere anche più sicuri, in quanto eventuale codice Dannoso (i cavalli di troia ne potrebbero essere un esempio) oppure codice cosidetto spyware non avrebbe ragione di esistere proprio in virtù del fatto che la comunità che lo gestisce si accorgerebbe immediatamente di eventuali righe di codice "dannoso".

Nessun commento: