domenica 5 luglio 2009

4 Luglio 2009: "Perchè la bandiera Italiana?"


Ieri 4 Luglio ho partecipato alla manifestazione indetta dal comitato "No Dal Molin".

Non mi metterò a descrivere i vari motivi per cui la basa non debba essere costruita, è spiegato molto bene nel sito ufficiale, nemmeno parlerò dei "tafferugli" che sono avvenuti e del perchè il corteo non doveva essere bloccato visti gli accordi che c'erano stati settimane prima.

Quello su cui vorrei soffermarmi è il fatto che una volta arrivato lì, mi sono sentito un attimino a disagio e fuori luogo per una questione apparentemente banale, cioè ci sono andato con la bandiera italiana e basta ... purtroppo quella della pace con cui avrei voluto accompagnarla all'ultimo minuto non l'ho trovata, ma questo non mi ha impedito assolutamente di andare con la MIA bandiera.

Una volta arrivato però mi sono accorto di essere uno dei pochi (ne ho contate altre 2 in tutto il corte) ad avere la bandiera italiana senza altri simboli le altre erano bandiere che indicavano (in maniera SACROSANTA) il gruppo o il partito di appartenenza che aderiva alla manifestazione.

Io volevo partecipare semplicemente come cittadino ITALIANO che non vuole la base a Vicenza in quanto si sono scavalcati i diritti di cittadini ITALIANI di discutere con loro il futuro della LORO città.

A metà corteo vengo avvicinato ... e mi viene chiesto "scusa ti posso chiedere il perchè della bandiera italiana ?" .... alchè ho risposto suppergiù "sono cittadino Italiano e aderisco come tale alla manifestazione senza etichette di partito o di gruppo."
Mi veniva contestato il fatto che " ... sotto quella bandiera stanno costruendo la base ..." ... la replica " ... sotto questo GOVERNO (ma anche i precedenti che hanno avvallato la costruzione) stanno costruendo la base."

Non mi capacito dello scandalo suscitato ... mi accorgevo benissimo di essere un punto nero nella neve.

Noi Italiani tiriamo fuori la bandiera solo quando l'Italia gioca ai mondiali o quando gli Alpini invadono pacificamente un paese .... o nel peggiore dei dei casi la tiriamo in ballo per denigrarla ... Bossi per esempio ci si voleva pulire il deretano anni fà.

Dovremmo imparare ad essere orgogliosi del paese in cui viviamo e dimostrarlo in ogni occasione quindi essere critici nei confronti dei governi che non ci rappresentano o ci rappresentano male sventolandogli in faccia la cosa per cui vai orgoglioso.

Nessun commento: