domenica 14 giugno 2009

Coca Cola Zero .... cancerogena ? qualcuno se lo chiede ...

Da: http://www.italianotizie.it/leggi.asp?idcont=3069

11.06.2009
Coca Cola Zero bandita dal Venezuela
di Gerardo Larosa

La Coca Cola Zero verrà ritirata dal commercio in Venezuela. La decisione è stata presa dal presidente Hugo Chávez e annunciata dal ministro per la salute Jesus Mantilla. Il motivo di questo colpo inflitto al colosso di Atlanta? La bevanda sarebbe dannosa per la salute per via di un ingrediente non meglio identificato. Nessun'altra prova è stata portata dal governo venezuelano per dimostrare la pericolosità della bibita.



Oltre allo stop alla commercializzazione, iniziata solo nell'aprile di quest'anno, il governo ha ordinato anche il ritiro di tutta la produzione presente sugli scaffali dei negozi e nei magazzini della Coca Cola. Una guerra contro le multinazionali statunitensi, dunque, già messa in atto recentemente contro una fabbrica alimentare e una casa farmaceutica statunitensi, con il fine di proteggere la produzione interna; una lotta che è caratteristica peculiare della politica anti-capitalistica del presidente del Venezuela. Già nel marzo scorso il governo di Chávez aveva intenzione di “sfrattare” la Coca Cola da Caracas. I terreni dov'erano presenti i magazzini dell'azienda statunitense sarebbero serviti per costruire case popolari. Era stato dato persino un ultimatum alla multinazionale. La vicenda si è conclusa con un “patteggiamento” e gli stabilimenti sono stati trasferiti vicino a un'autostrada in costruzione.



La Coca Cola Zero è distribuita anche in Italia a partire dal luglio 2007 e in altri 43 Paesi. È stata denominata Zero perché priva di zucchero e con un bassissimo contenuto di calorie (0,2/0,3 KCal per 100ml). Priva di zucchero ma contente un dolcificante, il ciclamato di sodio, sospettato dopo alcuni studi su cavie di essere cancerogeno, solo se assunto in dosi elevate. In seguito a queste scoperte gli Stati Uniti ne hanno vietato l'uso alimentare e di conseguenza anche nella Coca Cola. In Europa, invece, l'uso è permesso con restrizioni. Sarà forse questo l'ingrediente misterioso bandito da Chávez?

3 commenti:

Unknown ha detto...

ce l'hanno spiegato oggi a scuola....ci siamo rimasti malissimo...fortuna che non la bevo...!

Emanuele Bonin ha detto...

Se la Coca Cola Zero è sospettata cancerogena ... questo non vuol dire che va bene bere altre bevando la cui "zuccherinità" è camuffata da percentuali e altri trucchi matematici.
Le bevande commerciali in genere contengono una caterba di zucchero .... per ogni bicchiere di bevanda mezzo bicchiere è zucchero ... l'insulina schizza alle stelle e così vari problemini che ci si ritrovano sui fianchi ma sopratutto sulle sul sangue .... ma non solo ...
Grazie comunque della tua testimonianza.

Anonimo ha detto...

Anche sulle palle