martedì 16 marzo 2010

A Granella si vota (!?) il nuovo(?) comitato di gestione del parco giochi.

Ieri sera al centro anziani di Granella si è svolta una assemblea pubblica in cui all'ordine del giorno vi era la spiegazione delle modalità per la votazione che porterà alla nuova gestione della manutenzione del parco giochi di Granella.

Se una persona, come è successo a me, si fosse basata solo sulle comunicazioni arrivatele a casa, non avendo letto i giornali che pare abbiano riportato delle querelle tar il comitato "uscente" e l'amministrazione comunale, tale persona non avrebbe capito molto alla fine della serata.

Infatti tempo fà arrivo a casa un bigliettino che avvisava il fatto che il comitato di gestione del campetto di Granella lasciava la gestione .... con un tono che lasciava trasparire amarezza e livore nei confronti dell'ammistrazione comunale, ma senza spiegare il perchè e il percome si sia arrivatia tale decisione.

Ieri sera non è che sia stato fatto un salto di qualità ... in quanto, nonostante da più cittadini, me compreso, si sia richiesta direttamente agli interessati trasparenza su ciò che fosse successo, sia il comitato uscente che l'amministrazione comunale hanno detto di non voler fare polemica e di non voler parlare di cose, e qui cito liberamente il relatore Pellanda "... di cui non è opportuno parlare... " ma facendo comunque intendere che vi sarebbero stati per esempio dei problemi fiscali (!?) senza ulteriori spiegazioni.

Il comitato che fino a poco tempo fà gestì il campetto non si è rinnovato per cui l'amministrazione comunale pare gli abbia tolto la gestione del campetto in quanto nons arebbero identificabili, qualora servisse, eventuali responsabili della gestione dello stesso. Dal canto suo il comitato si difende dicendo di aver chiesto e ottenuto in una riunione pubblica un anno di proproga prima del rinnovo dell'organico, purtroppo di questa riunione vi solamente traccia verbale e nessuna traccia scritta.

Il comitato "uscente", quindi, ieri sera ha chiesto che vengano indette delle elezioni pubbliche quanto prima, chiedendo anche una maggiore partecipazione della popolazione di Granella, la quale non ha risposto all'appello di rinpinguamento delle fila del comitato un anno fà quando fu annunciato che le elezioni per il rinnovo del comitato si sarebbero fatte a Breve.

Attualmente il Parco giorchi di Granella è commisariato fino a chè non subentrerà o il vecchio comitato rinnovato o un nuovo comitato .... oopps vuole chiamarsi associazione ..... appena sorto il quale sprizza entusiasmo da tutti i pori del proprio presidente, il quale si è presentato, ha presentato il proprio programma di coinvolgimento e raddrizzamento dei giovani (dai 15 ai 22 anni) di Granella i quali dovrebbero rimboccarsi le maniche e lavorare per il loro campetto.
Il presidente di questa nuova associazione, supportato dalla propria claque, vuole anch'egli delle elezioni pubbliche ma ... non ora ... nel giro di qualche tempo.

Siccome non mi era chiara la questione ho chiesto al vice sindaco Pellanda di spiegarmi perchè debbano essere fatte delle elezioni e che significato abbiano, visto che il presidente della nuova associazione era già stato indicato all'interno della propria associazione e che questa nuova associazione ha già il benestare del comune per sostituire il vecchio comitato (al quale sono state sollevate delle osservazioni dovute all'incuria su alcune cose ... non a torto a mio parere, come già espresso più volte in questo blog).

La risposta è stata "dare una democraticità a queste votazioni." in quanto nella saletta non vi era un sufficiente numero di eprsona per rappresentare la popolazione di Granella.

Nessun commento: