venerdì 18 maggio 2012

Raccolta Firme Quorum zero in comune a Tezze sul Brenta


Dal sito  http://www.quorumzeropiudemocrazia.it  viene lanciata la petizione di raccolta firme per indire una proposta di legge popolare che tolga il quorum nei referendum, (i cittadini che votano decidono) e quindi potenziare uno dei pochi strumenti di democrazia diretta che i cittadini italiani hanno a disposizione, ma che troppo spesso viene tarpato a causa dell'astensionismo voluto e cercato da coloro che vogliono boicottare i referendum, riducendoli ad uno spreco di denaro pubblico e basta.

Strumenti di democrazia diretta come questo, in cui non vi sia quorum, e altri ancora, sono usati da molto tempo in altri paesi, con risultati eccellenti.
La proposta popolare non si riduce a chiedere l'eliminazione del quorum, ma si propone di potenziare gli strumenti di democrazia diretta a cui i cittadini possono accedere.

Le firme devono essere raccolte con la presenza di un funzionario del comune, quindi oltre ai banchetti di raccolta firme in cui ci si può imbattere, i moduli da firmare sono stati depositati nei municipi, dove è possibile andare a firmare.
A Tezze sul Brenta (ma penso anche negli altri comuni), presso la segreteria comunale, è possibile firmare fino al 15 Luglio 2012, andare a firmare e diffondere la notizia è un segno di voler far cambiare il paese e quindi permettere al cittadino di non essere succube delle leggi ma di poter esprimere la propria opinione sapendo di essere stato ascoltato.

Per una spiegazione esaustiva ma concisa su tutta l'iniziativa vi rimando alla pagina di sintesi (http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/04/Sintesi-QZ-riveduta-e-corretta.pdf).




Nessun commento: