sabato 12 maggio 2012

Posso schedare suo figlio ? No GRAZIE!

In questi giorni è in atto una campagna di raccolta dati sui bambini presso le scuole primarie, dati riguardanti le loro abitudini alimentari e non e rilievi di dati biometrici (peso e altezza).
L'iniziativa è promossa dal ministero della salute e altri enti collegati.

Questa campagna è messa in atto ufficialmente " ... per realizzare iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e della salute dei bambini nelle scuole primarie." quindi viene giustificata la richiesta "Per favorire in particolare l'attività fisica ed una sana alimentazione, è necessario conoscere cosa mangiano e quando si muovono i bambini."
Inoltre verranno sottoposti questionari sia ai genitori che ai bambini.
Verrà "garantito" l'anonimato.

A differenza di altre proposte in questo caso il rifiuto alla partecipazione può essere espresso grazie ad un modulo, che come genitori abbiamo deciso di usare (se non ci fosse stato ci saremmo opposti comunque).

Ed ecco perché come genitori siamo contrari a questa iniziativa :

1) Favorire l'attività fisica e la sana alimentazione va fatto A PRESCINDERE dalle abitudini alimentari dei bambini

2) La raccolta di dati statistici quindi è inutile per capire se sia meglio fare una passeggiata o meno, la risposta è ovvia, quindi servirà semplicemente ad alimentare paure per le quali verranno proposte cure.

3) La salute dei propri figli non deve essere delegata se non ai genitori stessi, queste iniziative tendono a deresponsabilizzare i genitori, i quali per primi devono rendersi conto se stanno dando schifezze da mangiare ai propri figli o se comunque devono correggere alcune consuetudini.

4) I soldi spesi per fare questa campagna di schedatura potevano essere usati per promuovere direttamente iniziative per fare moto o di informazione SERIA sull'alimentazione.

5) Nel questionario portatomi a casa vi è la dicitura CODICE ID (CODICE IDentificativo) e a seguire un numero scritto a penna ... quindi ogni questionario ne ha uno sicuramente ... per fare statistiche anonime non si usano identificativi sui fogli.


Nessun commento: