sabato 21 novembre 2009

L'acqua .... ma è un Furto!






















In questi giorni mi è arrivata una cartolina in cui mi si chiedeva di votare per il direttivo del consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta una lista numero 5.
Il capolista di questa lista è il signor "Rocco Battistella".

Le persone hanno libertà di scelta nel momento in cui scelgono informate, quindi riporterò alcuni FATTI storici che aiuteranno i lettori di questo blog a votare in maniera consapevole.

Rocco Battistella ha lavorato all'interno della famigerata EX-Galvanica Tricom PM di Tezze sul Brenta, in un ufficio, nel reparto in cui si "giocava" con il cromo esavalente (IARC: Cancerogeno di prima classe e mutageno) e in cui sono morti per tumore polmonare un numero di operai enorme rispetto alla media (secondo gli studi del Dott. Merler per lo SPISAL di Padova).

Il proprietario (Paolo Zampierin) della galvanica è già stato condannato nel 2006 per avvelenamento del territorio e per questo non ha pagato una lira e non ha fatto un giorno di galera (causa la presunta nullatenenza e l'indulto prodiano)

Rocco Battistella è stato sindaco per circa 24 Anni (10 Agosto 1973 - 18 Settembre 1993 / 23 Aprile 1995 - 13 Giugno 1999) e nel contempo era impiegato all'interno dell EX-Galvanica.

Rocco Battistella è tuttora (21/11/2009) nella lista degli indagati all'interno di un fascicolo aperto nel 2006 dal tribunale di Bassano del Grappa. (il 24/11/2009 il giudice deciderà se procedere con il rinvio a giudizio)

Il fascicolo è stato aperto per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose gravissime, omissioni di difese e cautele contro gli infortuni e i disastri ambientali, violazioni delle norme di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.

La Ex-Galvanica ha inquinato il nostro territorio e le nostre acque dagli anni 70 e tutt'ora stà inquinando (sebbene sia stata chiusa) in quanto il terreno è impregnato di Cromo Esavalente. I cittadini stanno pagando questo inquinamento in termini di salute ma anche di soldi in quanto il comune deve sborsare molto denaro per pagare le pompe idrauliche che purificano l'acqua della falda.

Nessun commento: