sabato 2 maggio 2009

Mal di pancia elettorale

Dal Gazzettino leggo i nomi dei candidati alla carica di primo dipendente di Tezze.
Ho un grosso mal di pancia ... nulla di nuovo, tutto rimischiato ea parere mio tutto già concordato.

I due fratelli Lago, ammenochè quì a Tezze, a dispetto degli altri luoghi, il sangue sia acqua (al cromo6 magari), si stanno facendo una finta concorrenza, tanto alla fine, se uno dei due riuscirà a farsi assumere dalla popolazione, aiuterà l'altro ....

Dalla Via è una mia vecchia conoscenza e mi dimostrò la sua coerenza e la sua sincerità anni fà (2005) quando feci notare che a Tezze mancava un collegamento a banda larga. Per quanto riguarda Guzzi sinceramente non lo conosco personalmente ma ricordo un suo slancio nel difendere, deviando il discorso, l'attuale primo dipendente quando, ad una riunione tenutasi a Granella per decidere di cosa fare della scuola, feci notare la mancanza di un collegamento ADSL e che la scuola ne avrebbe avuto bisogno.


Venerdì 1 Maggio 2009,
Tezze sul Brenta
Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per gli elettori che in giugno dovranno votare chi sarà sindaco per i prossimi 5 anni.
Un mese fa abbiamo scritto della spaccatura all’interno della maggioranza guidata da Luciano Lago, sindaco per 10 anni, e per questo non più ricandidabile.
Come anticipato già c’era stato in dicembre un gruppo formato da Francesco Guzzi, assessore, Mirko Scapin, capogruppo di maggioranza e Giovanni Baggio, presidente del consiglio, che hanno espresso la loro indipendenza; ma nell’ultimo consiglio altri della maggioranza, Mauro Lago e Antonio Tessarollo, assessori e quest’ultimo anche vicesindaco, e Francesco Rigon, hanno fatto naufragare il Pat per mancanza del numero legale
A questa presa di posizione è seguita la revoca delle deleghe da parte del sindaco. Dalle ceneri della maggioranza, ben tre assessori si presentano ora a capo di altrettante liste, naturalmente civiche, che necessitano ancora di qualche precisazione.
Costantina Dalla Via, assessore alle attività produttive e alle pari opportunità guiderà “Obiettivo comune”, Mauro Lago, del Pdl, ex assessore ai lavori pubblici, sarà il candidato nella lista “Con fiducia verso il futuro”, Francesco Guzzi assessore alla sicurezza e all’ambiente sarà a capo di una compagine eterogenea.
La quarta lista è capeggiata da Valerio Lago, leghista, schierato contro il fratello Mauro e sostenuto in parte dalle minoranze dell’attuale amministrazione. Si prevede una battaglia elettorale senza esclusione di colpi, molto dura, tra ex colleghi di gruppo che ora si sentono protagonisti ed antagonisti acerrimi.
Chi vincerà, almeno secondo gli esperti, avrà solo qualche punto di scarto sul secondo, per cui la tensione è già alle stelle.
“Chi vivrà… vedrà” , “i morti si contano alla fine”: sono i detti che più si sentono tra i commentatori di piazza.
Pio Brotto



Nessun commento: