lunedì 5 gennaio 2009

YouTube e l'informazione falsata!

L'altra sera ho visto alla televisione, su Italia 1, la trasmissione "Borders", da quel che ho capito si dovrebbero raccontare vite o situazioni al limite.
Ammetto di averne vista solamente da metà, si parlava di video di YouTube "Virali" (?!) e ne facevano le classifiche in base alle preferenze degli italiani usando il numero di visualizzazioni come termometro.

Saranno stati trasmessi oltre 60 video tutti tratti da YouTube.
Sono stati commentati ... e più volte tornava nel dialogo la frase "video virali" ... il che fà pensare che siano video "negativi". I video mostrati erano tutti video il cui contenuto era di svago e talvolta mostravano cose del tipo "non fate questo a casa vostra".

Quel che non ho mai sentito dire è che su YouTube e più in generale su internet si possono trovare testimonianze e fatti che la televisione di "regime" (Nel DUOPOLIO Rai e Mediaset - RAISET- poco si salva) tace o peggio ancora falsa.
Altra cosa che si sono ben visti dal dire è che Mediaset ha citato in giudizio YouTube per 500 Milioni di Euro, in quando secondo Mediaset vi sarebbero state delle perdite di introiti pubblicitari causati dalla "distrazione" che il pubblico ha avuto nel guardare al computer un video che si è lui stesso scelto senza pubblicità piuttosto che sbracarsi davanti al televisore e guardarsi un pezzo di Film tra una pubblicità ed un'altra. Inoltre su YouTube vi sono molti spezzoni di telegiornali o trasmissioni tratte da varie TV, violando il diritto di Autore, peccato che le televisioni usano da tempo i filmati originali di YouTube (fino a farne una trasmissione tutta dedicata a loro) ... sarei curioso di sapere se hanno chiesto la liberatoria a chi li ha prodotti per il loro utilizzo .... chi scommette ??

Nessun commento: