mercoledì 26 ottobre 2011

Nuovi strumenti per la cittadinanza attiva ma anche per i comuni.

Vorrei segnalare l'esistenza di questo nuovissimo sito http://www.decorourbano.org/, il quale rappresenta una nuova opportunità di rendere più partecipi i cittadini nei confronti del territorio in cui vivono o comunque dei luoghi che frequentano.

I comuni e i cittadini possono iscriversi gratuitamente su questo sito e dare vita ad una idea partecipativa della vita "in comune".
Infatti i cittadini possono segnalare tramite una foto, testo e la segnalazione su una cartina di googlemap, i vari problemi che incontrano fisicamente nel territorio, sia tramite il Pc che tramite applicazioni per smartphone.
Attualmente è possibile fare segnalazioni riguardo problemi alla segnaletica stradale indicando tramite, degrado delle zone verdi, vandalismi e affissioni abusive,ma il sito è in continua evoluzione e ha, secondo me, delle ottime prerogative.
Per i comuni (spero che Tezze vi adesrisca) che vogliono aderirvi non ci sono assolutamente costi da sostenere, essi avranno il loro pannello di gestione delle segnalazioni indicando lo stato della segnalazione, fornendo un feddback al cittadino.
Una brouchure di presentazione del sito si trova qui: http://www.decorourbano.org/docs/Decoro_Urbano.pdf.

Io mi sono iscritto ... fallo anche tu.

Nessun commento: