domenica 13 febbraio 2011

ADHD: la falsa malattia che aiuta le case farmaceutiche


Andando dal pediatra ho trovato un opuscolo che parla di una "campagna di informazione e sostegno ai bambini iperattivi e disattenti".

Qeusta cosa non possono chiamarla nemmeno "malattia" ma è definita come "sindrome" o "disturbo", si tratta dell' ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) definito come (riporto dal volantino) " ... disturbo caraterizzato da difficoltà di attenzione, incapacità di terminare un compito ....", sempre dal volantino leggo " ... l'ADHD deve essere diagnosticato per consentire agli specialisti di predisporre e intraprendere con il bambino, la famiglia e LA SCUOLA un piano di intervento che contenga un trattamento appropriato ...."

Sempre secondo l'opuscolo il 4% dei bambini soffrirebbe di questa "cosa", un numero spropositato.
Poi se si va a fondo a leggere quali test vengono effettuati per diagnosticare l'ADHD, non si può che restare allibiti, ecco i due link con i quesiti per i genitori e per gli insegnanti.

Riporto alcune domande (se siete curiosi andate nei link sopra):

  • Incontra difficoltà a concentrare l'attenzione sui dettagli o compie errori di negligenza
  • Quando gli si parla sembra non ascoltare.
  • Pur avendo capito le istruzioni e non avendo intenzioni oppositive, non segue le istruzioni ricevute o fatica a portarle a compimento.
  • Perde le cose necessarie per il lavoro o le attività (ad esempio diario, matite, libri o oggetti scolastici vari)
  • Si lascia distrarre facilmente da stimoli esterni
  • Tende a dimenticare di fare le cose
  • Da seduto giocherella con le mani o con i piedi o non sta fermo o si dimena.
  • Non riesce a restare seduto.
  • Ha difficoltà a giocare o a intrattenersi tranquillamente in attività ricreative.
  • Non riesce a stare in silenzio: parla continuamente.
  • "Spara" le risposte prima che sia terminata la domanda.
  • Interrompe o si intromette nelle conversazioni o nei giochi degli altri.
Secondo queste domande quasi tutti i bambini della scuola di mio figlio ... mio figlio compreso .. è affetto da ADHD .... il problema vero e proprio è che questa "sindrome" viene spinta dalle case farmaceutiche in quanto la cura principale consiste nel drogare i nostri figli con psicofarmaci (il più usatro è il RITALIN nel 1989 abolito e poi reintrodotto). In America, dove l'ADHD è anni che è stata spinta vengono "curati" milioni di bambini e ragazzi con psicofarmaci che li spingono ad uccidere ed uccidersi, tutte le stragi avvenute nelle scuole americane sono state fatte da ragazzi che assumevano psicofarmaci e molti sin dalla tenera età.

La cosa peggiore è che questi Test vengono dati alle insegnanti affinché vengano fatti ai nostri figli, nell'opuscolo si pubblicizza un incontro nel vicentino per stimolare le menti al "problema" che i nostri figli potrebbero avere.

Se avete figli, RIFIUTATEVI, di far fare ai vostri bimbi qualsiasi tipo di test che non sia ideato dalle insegnanti al fine di educarli. Questi test servono per rimpolpare le statistiche e far vedere che il problema è reale, strabuzzeranno gli occhi e verrette additati per quelli "strani", ma sicuramente la salute dei vostri figli sarà il migliore ringraziamento.

Vi lascio un link ad un video di una campagna veramente informativa con la preghiera di non credere ciecamente alle mie parole ma di informarvi e formarvi una vostra opinione:





Questo invece è un interessante link su una puntata di report che parla del RITALIN:


4 commenti:

alessia ha detto...

meglio che ti informi da qualcuno che sa cos'è l'adhd. Niente a che fare con i bambini vivaci. Sicuramente tutta la classe di tuo figlio ce l'ha e nessun medico mai la diagnosticherebbe. Ma se per caso tra questi c'è un ragazzino la cui vivacità o disattenzione compromette GRAVEMENTE sia l'andamento scolastico, che la vita sociale. Se quel ragazzino è emarginato da tutti e vive in un abisso di sofferenza che tu non puoi nè vedere nè immaginare, allora, forse, quel ragazzino è affetto da adhd. E anche per lui, ti assicuro, la diagnosi non viene fatta sottoponendo 6 domandine, il percorso é tutt'altro, le 6 domandine servono soltanto a capire se possono esserci dei sintomi, che possono far pensare all'adhd. Troppe volte i genitori stessi non si rendono conto dell'entità dei problemi dei figli e allora, impotenti o indifferenti, li lasciano al loro destino. Ben vengano allora i test scolastici per far emergere il problema, perchè qualunque sia la strada che poi un genitore vuole intraprendere per aiutare il figlio, il primo passo è la consapevolezza e non la negazione

Emanuele Bonin ha detto...

Non nego l'esistenza del problema, ma le percentuali diagnosticate sono enormemente elevate rispetto a ciò che si aspetterebbe.
La percentuale di bambini drogati da psicofarmaci è enorme e supera la percentuale che ci si aspetterebbe. Tant'è che le stragi nei collegge sono state fatte tutte da ex-Bambini che assumevano psicofarmaci. La cura per certi disagi, prima di passare per la chimica passa attraverso altre cose più normali come l'amore la comprensione e il cibo sano.

Emanuele Bonin ha detto...

Stavo parlando della situazione americana!

Anonimo ha detto...

Cara Alessia,
lo stesso inventore l'ha dichiarata: ''malattia fittizia''.
Meglio che ti informi tu!!!!