lunedì 21 febbraio 2011

Test INVALSI per "Valutare" la scuola Pubblica

A breve, nella scuola di mio figlio, ma no solo, verrà effettuato il test redatto dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione).

Questi test servirebbero a "rilevare la qualità dell'apprendimento degli alunni".
Da qualche anno a questa parte ho deciso di controllare anche l'ovvio (infatti ben pochi lo controllano) e ho trovato un pò di cose che spiegano meglio a chi gioveranno questi Test.

Questi test serviranno per mettere in concorrenza i vari istituti scolastici, infatti i migliori verranno premiati con DANARO sonante da distribuire agli insegnanti.
Aumentare i salari agli insegnanti meritevoli che lavorano con passione e trasmettono ai nostri figli insegnamenti e per forza di cose valori, è sacrosanto, il problema è che questi test sono assolutamente asettici e standardizzati e non tengono conto di una milionata di cose, tra cui il fatto che non tutte le scuole possono essere allineate allo stesso modo con il programma, il che non vuol dire che le scuole più "lente" insegnino peggio ... anzi ... inoltre i test sono "spersonalizzati", fatti con linguaggi che risulteranno "strani" alla maggior parte dei bambini (esempi).

Ecco la completa e molto esauriente considerazione fatta dal "Comitato genitori Insegnanti in difesa della scuola pubblica".

Inoltre ho trovato anche questo stralcio di tg3 in cui si parla anche dei costi alla cololettività di questi test.

Mi sa che un bel NO a questi test, ben documentato ci sta tutto.


Nessun commento: