lunedì 20 dicembre 2010

Natale Rabbia & Sdegno


Come tutti i papà del mondo questa sera sono andato ad assistere la recita del proprio figlio, organizzata dalla scuola.

L'unica cosa che mitigava la rabbia e lo sdegno che avevo era il fatto che io ero lì per mio figlio e per ringraziare con la mia presenza le insegnanti che si sono impegnate, prodigate e adattate a fare la recita di fine anno in un luogo assolutamente non idoneo a tale scopo, la struttura di metallo del parco giochi di granella.

Per chi non la conoscesse è seplicemente una struttura composta da 6 capriate che sostengono delle lamiere che fanno da tetto pe run totale di 30x5 metri ... ma non avevo il metro per misurare con esattezza, i lati corti sono chiusi, mentre uno dei lati lunghi ha un muro di cinta come chiusura e l'altro da aperto che era è stato chiuso con un Naylon pesante per tutta la sua lunghezza.

All'intermno eravano stipati in più di 200 persone .... non tiro nemmeno in ballo, se non ora e blandamente, i fattori di sicurezza completamente disattesi per forza di cose.

In una struttura così in cui è impossibile fare in modo che il sonoro si diffondesse in maniera adeguata se non alle prime file, i bambini hanno fatto la recita mentre i genitori, per poter vedere i propri figli dovevano alternarsi in una ola spontanea per poter dare la possibilità a tutti a turno di vedere i propri bambini per qualche secondo ... vedere ... perchè di sentire non se ne parla nemmeno ... solamente chi vi era veramente vicino poteva godere appieno dei risultati ottenuti dai bambini.

La rabbia e lo sdegno che mi hanno assalito non sono dovuti al sacrificio a cui, immagino, si siano sottoposte le maestre e gli organizzatori e per ultimi noi genitori, ma al fatto che tale sacrificio è stato fatto senza che vi sia un progetto per il benedetto auditorium che Tezze attende da anni, che per anni gli è stato promesso e che ora è stato bloccatto perchè ritenuto non adeguato ma senza dare un minimo di indicazione su quando e come verrà fatto.

Questa condizione di arrangiarsi è diffusa in tutta Tezze e non solo nella mia frazione, perchè anche alla festa della fine della scuola centrale di Tezze sono anni che si tirà su una tensostruttura apposta per fare la festa e ogni anno ci sono i soliti problemi di audio e di visione del palco, per non parlare della promessa di un nuovo auditorium.

Chi è stato eletto è stato legittimato a decidere e quindi ha tutto il diritto di bloccare un progetto che ritiene inadeguato, ma deve prodigarsi affinchè la popolazione abbia un luogo di aggregazione ottimale per eventi del genere.



Nessun commento: