giovedì 20 maggio 2010

Troppi Tumori aTezze sul Brenta !?

Ho ricevuto e volentieri pubblico (con il premesso dell'autore) una lettera aperta scritta da un cittadino Tedaroto in merito allla percezione di aumento di casi di tumore a Tezze.

Oggetto: Tumori a Tezze sul Brenta (VI)


c.a. Egr. sig. Sindaco di Tezze sul Brenta
c.a. Egr. sig. Assessore alla salute pubblica di Tezze sul Brenta
c.a. Egr. sig. Assessore alla salute della Regione Veneto

c/c Giornale di Vicenza
c/c Gazzettino
c/c Corriere del Veneto


Egregi Sig.ri,
in quanto cittadino di Tezze sul Brenta, mi sento preoccupato, ma anche responsabilizzato nel sollevare una questione di salute pubblica, che a mio
del tutto personale giudizio, sta colpendo silenziosamente, ma impietosamente, il territorio comunale in cui abito, ed in particolar modo la frazione di Stroppari.
Nell'ultimo periodo continuo purtroppo a sentire dell'insorgenza di tumori, in persone di giovane e media età, che mi fanno purtroppo pensare ad una possibile collusione, tra l'inquinamento a cui siamo stati e siamo attualmente sottoposti, nel nostro territorio comunale, mi riferisco in primis all'inquinamento da cromo esavalente della ben nota vicenda.
Ripeto, che trattandosi di informazioni del tutto personali, ma sottolineo sicuramente reali, mi viene giocoforza facile pensare, che il ns. territorio
sia purtroppo diventato, passatemi il termine, ad alto rischio ambientale, e per tale ragione credo utile, nonché doveroso, suggerire alla autorità, quindi a voi, la necessità di fare una verifica epidemiologica, per capire se il tasso tumorale a cui siamo sottoposti è da considerarsi statisticamente accettabile, ammesso che possa esserlo, o se invece il numero di persone affette da tumore, all'interno della ns. comunità di Tezze sul Brenta, sia invece un dato sopra la media nazionale ed a questo punto prendere iniziative di prevenzione e protezione adeguate.
I dati a mia disposizione sono, come detto, non sicuramente ufficiali, ma mi sembrerebbe logico pensare che le autorità preposte alla salute pubblica, quindi le persone a cui invio questa email, abbiano le conoscenze, i mezzi e le autorizzazioni per poter disporre un controllo in questo senso.
Le mie possibilità si fermano a questa email, che mi rendo conto da parte vostra potrebbe anche non essere tenuta in considerazione, in ogni caso vi ringrazio per l'att.ne e nella speranza che possiate approfondire l'argomento, porgo distinti saluti.

Enrico

1 commento:

Anonimo ha detto...

purtroppo io sono del parere che non solo il nostro comune è altamente inquinato orami....quante bombe nucleari in realtà sono state "sganciate" prima per esperimenti, poi per la guerra, e poi ancora per esperimenti (francia in primis...) di cui la normale popolazione terrestre non ne è nemmeno a conoscenza? quante sostanze tossiche vengono rilasciate nell'atmosfera sia dalle industrie normali, che dalle centrali nucleari a noi vicine? (ho scoperto da un servizio di report che le centrali nucleari comunque emettono normalmente radioattività, ma "a norma di legge"....in pratica è una radioattività definita non pericolosa, entro parametri stabiliti scientificamente...)

bravo comunque il concittadino! speriamo che qualcuno capisca ed agisca di conseguenza.

ciao by Zorro!