giovedì 7 gennaio 2010

M'illumino di meno 2010

Anche quest'anno la trasmissione caterpillar promuove per il
12 Febbraio 2010
M'illumino di meno
l'iniziativa che porterà ad una giornata, mondiale (l'hanno scorso Europa e America e altri stati vi parteciparono), del risparmio energetico.
In questa giornata noi tutti siamo invitati a cercare un modo per risparmiare energia in qualsiasi forma e possibilmente in modo ripetibile durante anch altri giorni dell'anno.
Questa giornata fonda le proprie radici sull'insegnamento di Maurizio Pallante promotore della Descrescita Felice.
Il movimento non vuole assolutamente ritornare all'età della pietra, ma semplicemente vuole far percepire meglio alle persone quale è il reale consumo necessario per vivere sia in termini puramente energetici sull'utilizzo della corrente elettrica sia sui consumi riguardanti combustili ed altro.
La crescita non potrà essere infinita, una attenuazione dei consumio può aiutare a vivere meglio e a fare in modo che la terra possa tentare di recuperare e rigenerarsi in parte dello sfruttamento che ha subito.
Tezze sul Brenta l'hanno scorso ha aderito all'iniziativa, con alcune proposte che anticipavano la data designata di una settimana, imponendo/proponendo ai propri dipendenti di sfrutatre meglio la luce naturale del sole e spegnere le lampade di illuminazione artificiale durante il giorno, mi auguro che quest'anno vengano attivate uiniziative simili.
Comunque l'adesione alla giornata potrà essere fatto anche da parte di privati, il che è quello che ci si auspica, cliccando sull'immagine e seguendo le indicazioni di adesione si potrà segnalare la propria adesione alla radio e si potrà raccogliere il materiale informativo sulla giornata necessario se si vuole informare/sensibilizzare qualcuno a questa giornata.
Sarebbe bello che ognuno ne stampi qualche copia, basta anche poco e se la "Dimentichi" in qualche luogo pubblico ... la bacheca di una scuola ... il tavolo della sala d'aspetto del dentista del parrucchiere e così via ..... se poi la carta usata è carta riciclata meglio.
Non sottovalutiamo le piccole iniziative di molte persone ... sono convinto che sono quelle che servono a salvare il mondo ... non abbiamo bisogno di centrali nucleari per contuare a produrre a misura d'uomo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

da quanto ho visto nel sito del comune pure Tezze ha aderito anche quest'anno. peccato che si lascino + semafori (inutili) nel territorio comunale a lampeggiare 24 ore al giorno per tutto l'anno....


by Zorro