lunedì 19 marzo 2012

L'Esempio ...

Ieri si è svolta la giornata ecologica (giornata in cui si puliscono le rive e i dintorni del fiume Brenta) che ogni anno si svolge a Tezze e alla quale vengono invitate le scolaresche in modo tale da trasmettere loro l'amore per il territorio in cui vivono.
Il tutto è stato come sempre organizzato in maniera ottimale, quest'anno oltretutto si sono usate posate e piatti completamente compostabili al finale pranzo conviviale, ma vi sono un paio di cose che secondo me stridono con lo spirito evro della giornata.

Il primo punto su cui vorrei soffermarmi è la sollennità che si è voluta dare alla giornata inscenando un alzabandiera, oltre a quella italiana è stata aggiunta all'ultimo minuto quella della serenissima repubblica veneta, cioè Venezia .... ma non è la presenza di questa bandiera la cosa che stride, bensì il fatto che un gesto di questa solennità non ha nulla a che spartire con una giornata in cui si deve insegnare ai nostri figli l'importanza di un gesto NORMALISSIMO quale quello di tenere pulito il nostro territorio.

Il secondo punto su cui vorrei soffermarmi è il fatto durante la mattinata sono state distribuite  lattine di bevande, senza organizzare una successiva raccolta differenziata almeno per queste (l'alluminio ha un costo in termini di produzione enorme ed è riciclabile al 100%), questo sarebbe stato un gesto semplice che sarebbe valso più di mille parole. I'aver preso un sacco pulito e raccoglierle separatamente, quindi portarle successivamente a casa propria per la differenziazione, ha suscitato l'ilarità da parte di qualche addetto e lo scherno da parte di altri.


Nessun commento: