mercoledì 8 giugno 2011

Attenzione alle buche!!!


A Tezze sul Brenta, e più precisamente in località Granella vi è un luogo (vedi foto con segnata in rosso la zona com'era tempo fà) che da ormai due anni ha una buca  (nel logoro cartello di inizio lavori si legge un 2008) con un'ampiezza di 150 MQ (50x30) e con una profondità di circa 3 Metri (per quest'ultima misura vado a occhio ma penso che la stima sia in difetto).

Questa buca è in una zona residenziale e quindi vi sono case su tre lati è una strada di fronte al quarto lato. Questa situazione lasciata a se stessa è pericolosissima, in quanto tutto ciò che insiste nei dintorni di questa voragine rischia di rovinarsi (la strada già presenta segni di cedimento, per le case non saprei ma invito a chi abita attorno a controllare eventuali crepe).
In questi anni sono stati improntati vari interventi di contenimento ... con teli di Naylon (!?????) e puntelli ...  purtroppo la pioggia scava e dilava, specialmente laddove non vi siano radici a contenerne l'erosione.

A quanto pare chi aveva in previsione di fare qualcosa da quelle fondamenta si è rivenduto la preziosa ghiaia e s'è dato alla macchia (fallito ??) lasciando questa pericolosissima situazione.

La foto scattata quì riportata non è ad alta risoluzione, ma rende l'idea del disastro che è stato perpetrato. Se mi sarà possibile (bisognerebbe avere un grandangolo) pubblicherò qualche foto migliore.

Bisogna che questo stato di pericolo per le cose e le persone sia al più presto rimosso, ricoprendo il buco con materiale adatto o costruendovi qualcosa sopra, prima che se ne accorga qualcuno che abbia rifiuti pericolosi da smaltire e la trasformi in una discarica abusiva e quindi un attentato alla salute pubblica.

Nessun commento: