giovedì 17 marzo 2011

Assemblea.

Sabato 19 Marzo alle ore 17 il comitato è stato invitato ad intervenire sul tema della sicurezza e dei morti da lavoro, all'assemblea qui sotto riportata .


Negli ultimi anni, a causa della crisi, si sono moltiplicate le aziende che sono state chiuse o dove i lavoratori sono stati sottoposti a esuberi, mobilità o licenziamenti veri e propri; prime fra tutte le piccole fabbriche, per poi arrivare fino ai grandi gruppi industriali che, se da una parte temono la crisi, dall’altra si rallegrano pensando alla delocalizzazione.

Ma già da tempo, nel Veneto e non solo, si è fatta strada una nuova politica padronale che di avanzato non ha un bel niente; parliamo di rinunce ai diritti, di carichi di lavoro pesantissimi, di flessibilità estrema, di infortuni e morti in cambio di lavoro e qualche incerta garanzia. Con la scusa della crisi ci vogliono far regredire di decenni.

Diritti e sudore in cambio di lavoro. Questa infame scambio trova spazio nel ricatto che Marchionne, amministratore delegato della Fiat, in combutta con Cisl e Uil, ha imposto agli operai di Pomigliano e Mirafiori, ricevendo in cambio un’inaspettata resistenza operaia che ha impedito ai padroni di far passare il loro ricatto nel silenzio.

Ora la resistenza degli operai Fiat è solo all’inizio; ma al loro fianco esiste una realtà fatta di lotte e resistenze di chi già da anni subisce i ricatti stile Marchionne. Parliamo di Fincantieri Marghera e non solo, dove gli operai resistono alla politica schiavista e alla continua incertezza che li circonda, tra crisi e le troppo recenti morti sul lavoro; e così anche per Elettrolux, dove la richiesta di esuberi è senza freno da diversi anni. Marchionne lì è già arrivato; ma con lui, pure la resistenza di migliaia di operai che in tutta Italia hanno ricominciato ad alzare la testa cercando un’indipendenza dal sindacato confederale che troppo spesso tende a frenare la lotta.

SABATO 19 MARZO ORE 17 c/o Agricoltura Nordest c.so Australia, Padova


DIBATTITO CON UN OPERAIO DELEGATO FIOM FINCANTIERI – MARGHERA E CON UN OPERAIO DELLA ELETTROLUX PORDENONE

IL RACCONTO DELLA LOTTA PER IL “NO” AL REFERENDUM “MARCHIONNE” NELLE PAROLE SCRITTE DA UN OPERAIO DELEGATO DELLA FIAT MIRAFIORI

INTERVENTO DI UN COMPAGNO DEL COMITATO PER LA DIFESA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E NEL TERRITORIO DI TEZZE SUL BRENTA E BASSANO DEL GRAPPA SUL PROCESSO PER LE MORTI A CAUSA DEL CROMO ESAVALENTE

INTERVENTI DI STUDENTI E LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO

A seguire cena popolare!


Assemblea tra operai e lavoratori del pubblico impiego

Il picchetto – www.ilpicchetto.orginfo@ilpicchetto.org

O.S.A. BASSANO – osa.bassano@libero.it

Nessun commento: