martedì 26 ottobre 2010

Pedemontana: Una cicatrice lunga quasi 100 KM

Sabato scorso si è tenuto a Villaverla un incontro informativo e "attivo" sulla famosa pedemontana Veneta.

Durante la mattinata è stato proiettato un nuovo documentario (sotto troverete un estratto).

La giornata si proponeva inoltre di raccogliere adesioni da persone interessate da esproprio o che si trovano a meno di 40 metri dal tracciato della pedemontana e simpatizzanti che vogliano e possano portare un loro aiuto monetario per il sostenimento dei ricorsi al tar del Lazio che Italia Nostra e vari comitati della valle dell'Agno si propongo di fare in questa settimana (i tempi sono strettissimi).

Durante la mattinata sono emerse molte cose ... una tra le più sconvolgenti è che la mancata adesione da parte di molti coltivatori è causato dalla campagna che la Coldiretti ha portato avanti consigliando i propri iscritti a non presentare ricorso altrimenti perderebbero l'indennizzo.

Naturalmente questa sembra più una intimidazione che un consiglio.

Un'altra notizia importante che mai verrà promossa è che vi sono state negli anni dei suggerimenti per una strada meno impattante, che vada a potenziare quelle che già ci sono con un piccolo tratto nuovo (vedere il video più sotto dell'intervento del sindaco di Villaverla) che serva veramente ai Veneti e non che sia semplicemente il mezzo per far passare una marea di veicoli che da Kiev andranno a Lisbona.

Sotto riporto un estratto del video questa pedemotana offende i veneti, trasmesso in sala e un minimo estratto degli interventi dei relatori.

Da vedere assolutamente, se vi sarà possibilità di proiettare l'intero video farò sapere


Estratto dal Documentario Questa pedemontana offende i Veneti


Intervento del sindaco di Villaverla Egidio Bicego, il quale farà ricorso (unico sindaco ... per ora su 36 comuni interessati dalla devastazione):





Interveno interesantissimo (diviso in 2 Parti) del segretario generale FILT:






Nessun commento: