Articolo da http://www.oggitreviso.it/legno-tossico-nelle-stufe-12574
LEGNO TOSSICO NELLE STUFE
Denunciati 24 imprenditori trevigiani e vicentini
Treviso - Legno trattato con vernici e colle trasformato in pellet e biomassa e rivenduto per essere bruciato in stufe e caminetti. Per lucrare, alcune aziende venete avrebbero messo in commercio, nel giro di sei mesi, 4mila tonnellate di rifiuti legnosi, spacciandoli per scarti di lavorazione di legno vergine.
Cataste e cataste di legno impregnate di vernici e collanti, che avrebbero dovuto essere trattate o smaltite come rifiuti speciali, sono tornate invece in commercio, spacciate per legno "vergine" e finite probabilmente nei caminetti, nelle stufe domestiche e nei forni a legna.
In questo "spaccio" di legno tossico sono conivolte ventiquattro persone tra le provincie di Treviso e Vicenza. Sono state denunciate per "gestione illecita e traffico di rifiuti" e per "falso documentale".
Il traffico illecito di rifiuti è stato scoperto dal nucleo di Tutela ambientalere dei Carabinieri, coordinati dalle Procure di Bassano del Grappa, Vicenza e Treviso. Il legno tossico sarebbe stato consegnato a due società, una di Rosà e l'altra di Tezze sul Brenta.
Nessun commento:
Posta un commento