sabato 25 aprile 2009

Giornale di Vicenza: Si annuncia il cambio del sindaco ... si affilano le ... lingue ...

Sul giornale di Vicenza di Ieri si leggono vari articoli pe rquanto riguarda Tezze, due a firma di Mario Baggio e uno senza firma.

Il primo di MB Elogiava il primo dipendente uscente mentre il secondo (quì sotto riportato) sempre a firma MB, riporta il fatto che il nuovo vice sindaco, che va a sostituire quello appena TROMBATO perchè per una volta (sue parole testuali) ha pensatpo con la sua testa, è Costantina Dalla Via. Ma alla fine dello stesso articolo, forse intravedendo chi sarà il prossimo primo dipendente, o forse per non inimicarsi nessuno, da buona visibilità alla lista dell'attuale Vice-Primo dipendente.

L'altro articolo (riportato anch'esso in calce), messo per bilaniciare i primi due, è la critica dell'opposizione all'operato dell'attuale primo dipendente, purtroppo per bilanciare tutto quello Zelo nel lisciare il pelo sia a chi esce che a chi potrebbe entrare ci vorrebbe qualche VERO giornalista in più.


TEZZE. Al posto di Antonio Tessarollo Dalla Via nominata

vicesindaco da Lago


A poco più di un mese dalla scadenza amministrativa per il rinnovo del Consiglio comunale di Tezze, continuano i terremoti nel governo del paese. Con decreto, firmato nella mattinata di ieri, il sindaco Luciano Lago ha nominato vice sindaco Costantina Dalla Via, al posto di Antonio Tessarollo.
L'assessore continuerà ad occuparsi di attività produttive, commercio e pari opportunità. Il primo cittadino, che ha silurato gli assessori ribelli Antonio Tessarollo e Mauro Lago, che avevano fatto mancare il numero legale al momento dell'adozione del Pat, ha assunto ad interim i referati di cui i due si occupavano. Si tratta dei servizi sociali e dei lavori pubblici. La fronda interna, proprio in occasione dell'ultima seduta del Consiglio comunale prima dello scioglimento, secondo il sindaco, non era stata annunciata, ma presentata come sorpresa, al termine della presentazione tecnica, vanificando il lavoro di tre anni.
Costantina Dalla Via, nel frattempo, è impegnata nella presentazione della lista civica con cui si presenterà come candidata a sindaco nelle elezioni del 6 e 7 giugno. Sara alla guida del gruppo "Obiettivo Comune", con personaggi di spicco e numerosi giovani.M.B.


«Con Lago un’eredità di danni per il Paese»

Anche in paese è giunto il momento di tornare al voto
Il gruppo di opposizione più consistente è rappresentato dalla civica “Uniti per Tezze”, con i consiglieri Mirko Lorenzi, Maria Ines Lago, Luigi Pellanda, Gianpietro Visentin e Antonio Dal Moro. E la sua valutazione sull’Amministrazione non è positiva. «La Giunta guidata da Lago - dicono - chiude in rosso, non solo per i debiti che sfiorano i 10 milioni di euro e che ogni anno maturano 500 mila euro di interessi, ma anche per le tasse comunali. In campo urbanistico, l'Amministrazione Lago, con le sue varianti industriali, ha stravolto irreversibilmente il territorio, anticipando di fatto la cementificazione di vaste aree senza che ce ne fosse la necessità. Ha usato il territorio come merce di scambio, compromettendo la qualità della vita dei cittadini. Sono state promesse nuove strade per alleggerire il traffico, ma non s’è fatto nulla. La maggior parte delle opere pubbliche è stata realizzata senza rispettare un ordine di priorità. La sicurezza, intesa come prevenzione e sorveglianza del territorio, è inesistente. I tentativi di offrire soluzioni ai problemi, attraverso le nostre numerose proposte in Consiglio comunale, sono stati bocciati dalla maggioranza. Nessuno può accusarci di aver fatto un'opposizione sterile e demagogica. Coerenti con il nostro programma elettorale, abbiamo votato a favore di alcuni provvedimenti della maggioranza, quando questi erano opportuni e corretti. A giugno si chiude un'ennesima parentesi politica a Tezze. Siamo fiduciosi che la prossima possa essere migliore».
All’unisono la Lega Nord, presente in Consiglio con due esponenti, la consigliera regionale Mara Bizzotto e il consigliere provinciale Valerio Lago, «Dieci anni di Luciano Lago - si legge in una nota dei due - lasciano in eredità una lunga serie di danni e scelte pessime che peseranno, purtroppo, sulle economie e sul futuro della nostra comunità. Luciano Lago e i suoi assessori sono tutti responsabili, di aver fatto diventare Tezze il Comune con le tasse più alte del Vicentino. Per non parlare, poi, dello sperpero di denari pubblici, come dimostra il famoso caso della Metanotezze, per il quale il sindaco è stato condannato dalla Corte dei Conti, in primo grado, a pagare circa 126 mila euro, per i danni erariali provocati alle finanze del Comune. Sull'emergenza criminalità - aggiungono i due - questa Giunta non ha fatto proprio nulla per garantire un minimo di sicurezza ai cittadini».


Nessun commento: