domenica 26 aprile 2009

Tezze: Manca un collegameno sicuro tra scuola e palestra ... niente paura ... la soluzione ci sarà ....

Apprendo dai giornali che il 25 Aprile per Tezze è stata giornata di inaugurazione oltre che di festeggiamenti. Non è comunque stato realizzato un camminamento per collegare la palestra alle scuole elementari uni "piiiiiicccccoooooooooloooo" neo ....
Poco male, la soluzione potrebbe essere la firma di una liberatoria (soluzione già adottata dall'amministrazione in altra occasione) delle responsabilità da parte dei genitori dei bambini in caso di incidenti mentre ci si sposta dalla scuola alla palestra.

Gazzettino 26/04/2009

TEZZE SUL BRENTA Ieri l’inaugurazione. Un solo neo: manca un marciapiede tra scuola e palestra
Belvedere celebra la Liberazione e la nuova piazza

Domenica 26 Aprile 2009,
Tezze sul Brenta
Come il centro e come Stroppari, anche la frazione di Belvedere ha la sua piazza. È stata inaugurata ieri, festa della Liberazione. Prima dell’intervento deciso dall’amministrazione di Luciano Lago e chiesto dai consiglieri della località, la piazza era un parcheggio disordinato, spesso era solo invasa dai camion che si fermavano in zona per la pausa pranzo.
Ora è stata abbellita con camminamenti, alberature e parcheggi: i soli mezzi pesanti che vi faranno accesso sono quelli della ditta che ha sede nella zona nord ovest della piazza. Unico neo, la mancanza di un marciapiede di collegamento tra la scuola elementare e la palestra: in effetti sono proprio i genitori dei ragazzini delle elementari a lamentarsi di ciò.
Sono stati gli uffici comunali a curare la progettazione e l’esecuzione dei lavori: il team dei tecnici comunali è formato dal capoarea ingegnere Emanuele Nichele, dai geometri Severino Bisinella e Michele Brotto e all’architetto Davide Baggio.
La piazza di Belvedere è stata appaltata alla Costruzioni Generali Girardini spa di Sandrigo per 900mila euro. I lavori sono iniziati il 25 marzo del 2008. Alla cerimonia erano presenti anche gli scolari. La giornata della Liberazione è stata celebrata in mattinata a Campagnari, poi a Stroppari e Granella. Quindi la messa solenne a Tezze. Nel pomeriggio la cerimonia di Belvedere con il saluto del sindaco, la benedizione del nuovo monumento, un concerto dellla banda e il buffet offerto dall’amministrazione.

sabato 25 aprile 2009

Giornale di Vicenza: Si annuncia il cambio del sindaco ... si affilano le ... lingue ...

Sul giornale di Vicenza di Ieri si leggono vari articoli pe rquanto riguarda Tezze, due a firma di Mario Baggio e uno senza firma.

Il primo di MB Elogiava il primo dipendente uscente mentre il secondo (quì sotto riportato) sempre a firma MB, riporta il fatto che il nuovo vice sindaco, che va a sostituire quello appena TROMBATO perchè per una volta (sue parole testuali) ha pensatpo con la sua testa, è Costantina Dalla Via. Ma alla fine dello stesso articolo, forse intravedendo chi sarà il prossimo primo dipendente, o forse per non inimicarsi nessuno, da buona visibilità alla lista dell'attuale Vice-Primo dipendente.

L'altro articolo (riportato anch'esso in calce), messo per bilaniciare i primi due, è la critica dell'opposizione all'operato dell'attuale primo dipendente, purtroppo per bilanciare tutto quello Zelo nel lisciare il pelo sia a chi esce che a chi potrebbe entrare ci vorrebbe qualche VERO giornalista in più.


TEZZE. Al posto di Antonio Tessarollo Dalla Via nominata

vicesindaco da Lago


A poco più di un mese dalla scadenza amministrativa per il rinnovo del Consiglio comunale di Tezze, continuano i terremoti nel governo del paese. Con decreto, firmato nella mattinata di ieri, il sindaco Luciano Lago ha nominato vice sindaco Costantina Dalla Via, al posto di Antonio Tessarollo.
L'assessore continuerà ad occuparsi di attività produttive, commercio e pari opportunità. Il primo cittadino, che ha silurato gli assessori ribelli Antonio Tessarollo e Mauro Lago, che avevano fatto mancare il numero legale al momento dell'adozione del Pat, ha assunto ad interim i referati di cui i due si occupavano. Si tratta dei servizi sociali e dei lavori pubblici. La fronda interna, proprio in occasione dell'ultima seduta del Consiglio comunale prima dello scioglimento, secondo il sindaco, non era stata annunciata, ma presentata come sorpresa, al termine della presentazione tecnica, vanificando il lavoro di tre anni.
Costantina Dalla Via, nel frattempo, è impegnata nella presentazione della lista civica con cui si presenterà come candidata a sindaco nelle elezioni del 6 e 7 giugno. Sara alla guida del gruppo "Obiettivo Comune", con personaggi di spicco e numerosi giovani.M.B.


«Con Lago un’eredità di danni per il Paese»

Anche in paese è giunto il momento di tornare al voto
Il gruppo di opposizione più consistente è rappresentato dalla civica “Uniti per Tezze”, con i consiglieri Mirko Lorenzi, Maria Ines Lago, Luigi Pellanda, Gianpietro Visentin e Antonio Dal Moro. E la sua valutazione sull’Amministrazione non è positiva. «La Giunta guidata da Lago - dicono - chiude in rosso, non solo per i debiti che sfiorano i 10 milioni di euro e che ogni anno maturano 500 mila euro di interessi, ma anche per le tasse comunali. In campo urbanistico, l'Amministrazione Lago, con le sue varianti industriali, ha stravolto irreversibilmente il territorio, anticipando di fatto la cementificazione di vaste aree senza che ce ne fosse la necessità. Ha usato il territorio come merce di scambio, compromettendo la qualità della vita dei cittadini. Sono state promesse nuove strade per alleggerire il traffico, ma non s’è fatto nulla. La maggior parte delle opere pubbliche è stata realizzata senza rispettare un ordine di priorità. La sicurezza, intesa come prevenzione e sorveglianza del territorio, è inesistente. I tentativi di offrire soluzioni ai problemi, attraverso le nostre numerose proposte in Consiglio comunale, sono stati bocciati dalla maggioranza. Nessuno può accusarci di aver fatto un'opposizione sterile e demagogica. Coerenti con il nostro programma elettorale, abbiamo votato a favore di alcuni provvedimenti della maggioranza, quando questi erano opportuni e corretti. A giugno si chiude un'ennesima parentesi politica a Tezze. Siamo fiduciosi che la prossima possa essere migliore».
All’unisono la Lega Nord, presente in Consiglio con due esponenti, la consigliera regionale Mara Bizzotto e il consigliere provinciale Valerio Lago, «Dieci anni di Luciano Lago - si legge in una nota dei due - lasciano in eredità una lunga serie di danni e scelte pessime che peseranno, purtroppo, sulle economie e sul futuro della nostra comunità. Luciano Lago e i suoi assessori sono tutti responsabili, di aver fatto diventare Tezze il Comune con le tasse più alte del Vicentino. Per non parlare, poi, dello sperpero di denari pubblici, come dimostra il famoso caso della Metanotezze, per il quale il sindaco è stato condannato dalla Corte dei Conti, in primo grado, a pagare circa 126 mila euro, per i danni erariali provocati alle finanze del Comune. Sull'emergenza criminalità - aggiungono i due - questa Giunta non ha fatto proprio nulla per garantire un minimo di sicurezza ai cittadini».


giovedì 23 aprile 2009

Tezze Elezioni 2009 .... attenti (anche) a quei due! ..... e alle foto ...










Dal Gazzettino di Oggi 23/04/2009 si apprende che la maggiornza a Tezze si è divisa ... mamma mia che sorpresa .... hoooooooo .... non capita mai ....... specialmente sotto campagna elettorale.
Leggendo l'articolo si trova la dichiarazione di Antonio Tessarollo (foto numero 2) fatta anche per conto di Mauro lago (Foto numero 1), per attaccare il nostro primo dipendente (Luciano Lago) dopo che ha deciso di "licenziarli" in seguito alla loro non approvazione del PAT:
"Siamo stati scaricati solo perché per la prima volta abbiamo detto la nostra"
Bene ... mi vien da pensare che per 5 anni quindi siamo stati governati da delle persone che avevano una tasca diestro la schiena dove inserie la mano del primo dipendente, cioè persone incapaci di esprimere una propria opinione in consiglio per loro stessa amissione ... ora ci vengono a dire che una testa loro ce l'hanno ?? ... e no! ... troppo tardi ..... il mio voto non l'avrete.

Post Scriptm:
Poi avrei una piccola curiosità ... perchè in questi giorni circolano su tutti i giornali foto che ritraggono i nostri dipendenti di quando avevano chili e anni in meno .... le due foto sopra ... sebbene siano datate ancora ancora ci stanno ... le due persone sono riconoscibili anche dal vivo ... ma ho visto delle foto del primo dipendente con Barba e Baffi ... gli mancava solamente una camicia fantasia e poteva benissimo essere scambaito per un reduce di WoodStock.



TEZZE SUL BRENTA Resa dei conti di fine legislatura dopo che i due amministratori non hanno votato il Pat: il sindaco "licenzia" il vice e l’assessore ai lavori pubblici
Lago contro Lago e Tessarolo, via le deleghe

Giovedì 23 Aprile 2009,
Tezze sul Brenta
(P.B.) Si prevedeva che il consiglio comunale di domenica scorsa avrebbe avuto delle conseguenze. Da ieri, in effetti , il sindaco Luciano Lago ha revocato le deleghe ad Antonio Tessarollo e all’assessore Mauro Lago. Il primo oltre ad essere vicesindaco aveva la delega ai servizi sociali, il secondo era assessore ai lavori pubblici. Tutto ciò è conseguenza diretta di come si è concluso del consiglio comunale di domenica: sull’adozione del Pat tutto era filato liscio fino quasi alla fine. Le minoranze, Uniti per Tezze e Lega, con motivazioni diverse avevano anticipato le loro forti perplessità. Ma quando l’assessore Mauro Lago ha letto anche a nome del vicesindaco Antonio Tessarollo e di Francesco Rigon la dichiarazione con cui valutavano negativamente il Pat e si chiamavano fuori dal voto, la maggioranza è rimasta sorpresa. Al voto, anche le minoranze si sono alzate e, mancando il numero legale, il presidente ha mandato tutti a casa.
“E’ un gesto irresponsabile – ha affermato Costantina Dalla Via – sono stati buttati via tre anni di lavoro, di ricerca sul territorio, tanti soldi dei nostri cittadini sono stati sprecati”.
“Non è vero – ha replicato il vicesindaco – il Pat nella sua struttura resta uno strumento validissimo, ma sarà la prossima amministrazione a valutarlo meglio. La gente non era stata sufficientemente informata, alcune espansioni ci vedono perplessi e vi sono restrizioni che vanno oltre le leggi”.
Il sindaco Luciano Lago ha preso la decisione drastica e da ieri Tessarollo e Mauro Lago non sono più assessori. “Abbiamo sempre lavorato per la comunità – dichiara Tessarollo parlando anche per l’amico Mauro – sono stati dieci anni in cui, io per il sociale e Mauro nei lavori pubblici, abbiamo dato il massimo. Sono soddisfatto per quanto ho fatto e mi riferisco ai centri diurni, al potenziamento dei soggiorni climatici, al servizi a domicilio, alla disponibilità verso i ‘diversamente abili’ e le famiglie bisognose. Anche il collega Mauro si è sempre contraddistinto per aver seguito con creatività e scrupolo i lavori e penso alle piazze, alle ristrutturazioni varie, alla scuola materna di Stroppari. Siamo stati scaricati solo perché per la prima volta abbiamo detto la nostra”.
Stroppari. Questa sera a Stroppari, alla Saletta Rossa, alle 20.30 ci sarà il 2. Incontro proposto dal Cif di Tezze “Corso di autostima: nasce dalle emozioni”. In particolare questa sera Gigetto De Bortoli parlerà di “Paura, magica forza che protegge la vita”. Nel primo incontro si è parlato di emozioni, mentre giovedì 30 aprile si discuterà della “rabbia” e nel quarto incontro del 7 maggio di “piacere ed amore”.

lunedì 20 aprile 2009

Da Leggere e vedere assolutamente. ADHD: Malattia inventata cura trovata ... bambino drogato

Ieri sono andato ad una conferenza in cui partecipavano alcuni psichiatri e pediatri per parlare del "nuovo" disagio che si vuole imporre al fine di craere nuovi malati e vendere più medicine.
il nome di questo disagio è ADHD, ma anche altre sigle come ADD o altre ancora nascondono lo stesso inganno.
Il punto dolente è che il disagio è una pura invenzione di psichiatri che per alzata di mano decidono di anno in anno di annoverare nuovi comportamenti (all'interno di un documento conosciuto come DSM) come comportamenti da curare, nel giro di pochi anni siamo passati da un centinaio di comportamenti "a rischio" ad una cifra 4 volte superiore.

Tanto per citarne qualcuno ... se smetti di fumare troppo velocemente oppure se già fumi, ma anche se picchietti i piedi da seduto (io lo faccio in continuazione) oppure se ti rompi le scatole dopo 15 minuti a fissare uno schermo che riporta una sequesnza di numeri sui quali ti stiano testano si viene Bollati, se poi vai a farti "certificare" ADHD o altre sigle (ADD) in uno dei centri che possono farlo (tra cui uls 3 Bassano del Grappa e ULLSS 15 & 16 di padova), glistessi centri ti possono prescrivere una cura farmacologica a base di Ritalin, un farmaco che è stato declassato qualche anno fà, prima era nella fascia delle sostanze simili alla cocaina ... infatti il Ritalin contiene anfetamine.

Fate attenzione perchè stanno entrando nelle scuole a proporre questionari assurdi da fare compilare alle maestre o ai genitori in modo da avere dei numeri da portare a chi può cambiare le leggi al fine di far passare la vendita di Psicofarmaci e quindi di arricchire le multinazionali dei farmaci. In questi questionari, se compilati, è facilissimo cadere nella "categoria" a rischio (punteggio > 14) per la quale si "consiglia" un approfondimento psichiatrico.
La cosa è stata tentata (da che ne so io) nel Veneziano e fortunatamente i genitori si sono opposti.

In america le stragi avvenute all'interno delle scuole sono state tutte perpetrate da studenti "curati" con antidepressivi o con altri tipi di psicofarmaci.

Hanno cominciato a promuoverla anche tramite la televisione, sul TG

Ma in America si sono già portati avanti ....

Beppe Grillo nel 2005 aveva comunque già iniziato ad avvisare del pericolo:

Anche Report ne fece un servizio da vedere ...

domenica 19 aprile 2009

Prossimo sindaco di Bassano ... e prossimo non sindaco di Tezze ... secondo me.

Visto che a Tezze non ho ancora intravisto qualcuno per cui votare ... mi sbilancio per Bassano ... dicendo che tiferò Facchinello, non perchè fà parte di una lista civica ... che secondo i miei parametri tanto civica non è visto che è appoggiata da Italia Dei Valori, e nemmeno perchè è appoggiata appunto da Italia Dei valori ... semplicemente perchè Paola Facchinello ho avuto modo, per mia fortuna, di conoscerla in due occasioni in cui le chiesi di aiutare uno dei gruppi di cui faccio parte, cioè il MEETUP (amici di Beppe Grillo di Bassano), a convalidare le firme raccolte in occasione del VDay e VDay 2.
Il punto è che per l'occasione mi disse che sebbene non fosse d'accordo con i principi di Grillo (o perlomeno non con tutti visto che Beppe è molto radicale verso i partiti) si sentiva in dovere di ascoltare le richieste dei cittadini ed inoltre ricordo nettamente che aveva delle difficoltà personali a partecipare ma si prodigò per darci questo servizio.

Mentre ricordo perfettamente la risposta di Valerio Lago (Lega Nord - Provincia) quando chiesi la medesima cosa in occasione del VDAY2 .... la risposta fu negativa, questo non è un problema nel senso che non è sufficiente a giudicare Valerio Lago, quello che mi porta a giudicarlo è la giustificazione al suo NO ... quando gli feci notare che sono rammaricato della risposta negativa in quanto dovrebbe prodigarsi per soddisfare le richieste dei cittadini (il VDAY 2 era sull'informazione) mi disse che lui deve fare il volere della lega, avrebbe potuto dirmi qualcosa di meno raicale oppure dirmi una bugia, ma lui invece è stato sincero.

Quindi se potessi io darei il mio voto a Paola Facchinello come prossimo sindaco di Bassano e non voterei mai Valerio Lago qualora si presentasse come prossimo primo dipendente di Tezze.

mercoledì 8 aprile 2009

A fine mandato si fanno le cose appropiate

TEZZE SUL BRENTA Il Comune si convenziona con l’Etra per realizzare una serie di installazioni di autoproduzione di energia elettrica sugli edifici comunali
Cinquanta impianti fotovoltaici sui tetti pubblici

Mercoledì 8 Aprile 2009,
Tezze sul Brenta
Dopo la centrale di biomassa che fornirà calore e acqua calda a tutti gli stabili pubblici, parrocchiali e comunali del centro, l’impianto di geotermia alla materna di Stroppari, l’avvio del fotovoltaico alla stessa scuola, il comune ha deciso di affidare ad Etra lo sfruttamento dell’energia solare per il fotovoltaico da installare sugli edifici pubblici.
E’ quanto è stato deciso nell’ultimo consiglio comunale, su proposta del sindaco Luciano Lago. Il comune di Tezze è così seriamente indirizzato a fare da comune modello nello sfruttamento delle energie pulite e alternative.
Etra, l’ha spiegato il sindaco, è un ente che nei suoi scopi primari è dare servizi e da qualche tempo sta predisponendo piani da offrire ai comuni per la produzione di energie pulite, sfruttando l’acqua, il sole, i rifiuti.
“Potremmo attivare noi questi impianti – ha dichiarato il sindaco – ma l’impegno di spesa iniziale è troppo elevato e ci obbligherebbe a bilanci impossibili. L’offerta che Etra ci fa è vantaggiosa per il nostro comune che si troverebbe dimezzata la spesa per l’energia elettrica”.
La convezione prevede la realizzazione e la gestione su edifici pubblici di 50 impianti di fotovoltaico con potenza non superiore ai 20 kW. Dopo 20 anni gli impianti diventerebbero di proprietà del comune.
“Dovremo insieme – ha aggiunto il sindaco – trovare gli immobili più adatti, redigerne un piano di attuazione e una volta avviato l’impianto il comune verserà a Etra per ogni kW installato 100 euro come contributo per la spesa di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione. Con questa scelta non solo risparmieremo sui costi, alla scadenza della convenzione saremmo proprietari di una serie di impianti che stando agli studi attuali produrranno energia almeno per altri 10 anni, ma come ente pubblico avremo fatto il nostro dovere nel rispetto dell’ambiente”.
Le minoranze con Lorenzin e Marina Lago, pur riconoscendo la validità del progetto in se stesso anche nei confronti dei cittadini, hanno lamentato la mancanza di dati certi nella convenzione.
“Basta andare oltre confine, in Austria o in Germania – ha spiegato Mauro Lago – per vedere come noi in Italia, paese del sole, siamo ancora legati a molti pregiudizi. In Etra sta seguendo questo discorso l’ingegnere Enrico Parelli, il tecnico che ha avviato e seguito il nostro comune per la realizzazione dei nostri impianti di energia alternativa. Se poi facciamo un po’ di conti e consideriamo che fra vent’anni ci troveremo proprietari di una serie di impianti per un valore di 5-600mila euro e che saranno ancora attivi per l’80%, allora comprendiamo la bontà di questa proposta”.
“Avremmo avuto piacere – ha ribadito Luigi Pellanda – che nella convenzione, insieme agli impegni, fossero stati scritti anche questi dati tecnici, cifre e quant’altro servisse a dare visibilità tecnica a questo progetto”.
Il consiglio all’unanimità ha approvato la proposta del sindaco.
Pio Brotto

Fonte Gazzettino