giovedì 19 aprile 2012
"Gassificatore": come prendere per il culo le persone
A Cassola ultimamente è nato un comitato di cittadini contrario alla costruzione di un annunciato "Gassificatore" nel bel mezzo del paese.
La parola "Gassificatore" è un modo per nascondere ai più distratti il fatto che in realtà si tratta semplcemente (ma neanche tanto semplicemente) di un inceneritore di rifiuti "pericolosi e non pericolosi". Il fatto è che vi si potranno bruciare (se costruito) ben 60 tipologie di rifiuti tra cui residui tossici ospedalieri, marmitte catalititche (che contengono anche materiale radioattivo), fanghi industriali, residui Galvanici ( ... maaa Tezze non ha in progetto la bonifica di una galvanica ???? ....), residui di zincherie (Guardacaso la zincheria valbrenta è ad un tro di schioppo).
La combustione avverrebbe oltre i 1100 gradi centigradi e la quantità dichiarata di rifiuti giornalieri che verranno combusti è di 100 Tonnellate (l'equivalente di 100 auto "grande punto") a ciclo continuo (24/24 h).
La costruzione di un mostro del genere interessa la salute di chi è nelle immediate vicinanze, ma anche dei paesi limitrofi, ed i più interessati sono Rosà e Tezze, in quanto i fumi inquinanti (contenenti polveri costituite da nanoparticelle di metalli pesanti, monossidi, idrocarburi policiclici, benzene, diossine estremamente pericolose perché persistenti ed accumulabili negli organismi viventi), saranno soggette a come gira il vento ed uno studio statistico dimostra che gira in tutte le direzioni nella nostra zona, ma principalmente da Nord-Est & Sud-Est .... e quindi Tezze e Rosà sono un Bersaglio ottimale.
Vala la pena di approfondire le poche cose da me scritte andando a leggere il sito del comitato contro il Gassificatore o meglio ancora andando ad una delle molte conferenze fatte dal comitato stesso (e rivedibili sull loro sito).
Il sito in questione è : http://gassificatorecassola.wordpress.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento