giovedì 19 aprile 2012

"Gassificatore": come prendere per il culo le persone



A Cassola ultimamente è nato un comitato di cittadini contrario alla costruzione di un annunciato "Gassificatore" nel bel mezzo del paese.


La parola "Gassificatore" è un modo per nascondere ai più distratti il fatto che in realtà si tratta semplcemente (ma neanche tanto semplicemente) di un inceneritore di rifiuti "pericolosi e non pericolosi". Il fatto è che vi si potranno bruciare (se costruito) ben 60 tipologie di rifiuti tra cui residui tossici ospedalieri, marmitte catalititche (che contengono anche materiale radioattivo), fanghi industriali, residui Galvanici ( ... maaa Tezze non ha in progetto la bonifica di una galvanica ???? ....), residui di zincherie (Guardacaso la zincheria valbrenta è ad un tro di schioppo).


La combustione avverrebbe oltre i 1100 gradi centigradi  e la quantità dichiarata di rifiuti giornalieri che verranno combusti è di 100 Tonnellate (l'equivalente di 100 auto "grande punto") a ciclo continuo (24/24 h).


La costruzione di un mostro del genere interessa la salute di chi è nelle immediate vicinanze, ma anche dei paesi limitrofi, ed i più interessati sono Rosà e Tezze, in quanto i fumi inquinanti (contenenti polveri costituite da nanoparticelle di metalli pesanti, monossidi, idrocarburi policiclici, benzene, diossine estremamente pericolose perché persistenti ed accumulabili negli organismi viventi), saranno soggette a come gira il vento ed uno studio statistico dimostra che gira in tutte le direzioni nella nostra zona, ma principalmente da Nord-Est & Sud-Est .... e quindi Tezze e Rosà sono un Bersaglio ottimale.


Vala la pena di approfondire le poche cose da me scritte andando a leggere il sito del comitato contro il Gassificatore o meglio ancora andando ad una delle molte conferenze fatte dal comitato stesso (e rivedibili sull loro sito).
Il sito in questione è : http://gassificatorecassola.wordpress.com

lunedì 16 aprile 2012

7/5/2012 Tezze s/B: Convocazione commissione consigliare

Il 7.5.2012 ci sarà la convocazione della commissione consigliare degli affari istituzionali, generali e Bilancio alle ore 20:00

Presso una qualche sala del comune!

con all'ordine del giorno:
Rendiconto 2011

mercoledì 11 aprile 2012

Invito alla lettura : Strada Chiusa


Oggi invito alla lettura del libro "Strada Chiusa", un libro memoria dei "come, i perché e i silenzi su un'opera senza via di uscita".
Parlo della strada pedemontana veneta, strada che i Veneti si troveranno a ripagare almeno 4 volte, tra i pedaggi che risulteranno il doppio rispetto ai pedaggi autostradali, il rimborso che la regione  (cioè noi) dovrà dare se il traffico non supererà i 25.000 veicoli al giorno e infine il costo ambientale, un nastro di cemento e asfalto lungo 45 Km che attraversa il nostro Veneto che devasterà l'agricoltura, ville storiche, case e minerà la salute pubblica.

Come fosse una specie di Book Crossing, ho donato la mia copia alla biblioteca di Tezze sul Brenta.

Buona Lettura