martedì 22 febbraio 2011

Scuola o ghetto ?














Non mi piace affatto che i nostri bambini, che fino al giorno prima giocavano assieme senza problemi, vengano divisi e ghettizzati a causa delle paure puramente infondate dei loro genitori.

lunedì 21 febbraio 2011

Test INVALSI per "Valutare" la scuola Pubblica

A breve, nella scuola di mio figlio, ma no solo, verrà effettuato il test redatto dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione).

Questi test servirebbero a "rilevare la qualità dell'apprendimento degli alunni".
Da qualche anno a questa parte ho deciso di controllare anche l'ovvio (infatti ben pochi lo controllano) e ho trovato un pò di cose che spiegano meglio a chi gioveranno questi Test.

Questi test serviranno per mettere in concorrenza i vari istituti scolastici, infatti i migliori verranno premiati con DANARO sonante da distribuire agli insegnanti.
Aumentare i salari agli insegnanti meritevoli che lavorano con passione e trasmettono ai nostri figli insegnamenti e per forza di cose valori, è sacrosanto, il problema è che questi test sono assolutamente asettici e standardizzati e non tengono conto di una milionata di cose, tra cui il fatto che non tutte le scuole possono essere allineate allo stesso modo con il programma, il che non vuol dire che le scuole più "lente" insegnino peggio ... anzi ... inoltre i test sono "spersonalizzati", fatti con linguaggi che risulteranno "strani" alla maggior parte dei bambini (esempi).

Ecco la completa e molto esauriente considerazione fatta dal "Comitato genitori Insegnanti in difesa della scuola pubblica".

Inoltre ho trovato anche questo stralcio di tg3 in cui si parla anche dei costi alla cololettività di questi test.

Mi sa che un bel NO a questi test, ben documentato ci sta tutto.


giovedì 17 febbraio 2011

Consiglio comunale di Tezze sul Brenta 23/02/2011

ODG Consiglio Comunale

E' convocata la riunione del Consiglio Comunale, in sessione straordinaria, che avrà luogo il giorno di Mercoledì 23.02.2011 alle ore 20,30 in prima convocazione presso la sala Consiliare, per la trattazione del seguente o.d.g.:

1. Approvazione verbali seduta precedente del 20.12.2010 (n° 10).
2. Esame e discussione mozione presentata in data 23.12.2010 dai Consiglieri Cuccarollo e Guzzi di impegno per i Comuni a costituirsi parte civile nei procedimenti per mafia che coinvolgono le Amministrazioni.
3. Risposta all’interpellanza presentata in data 09.02.2011 dai gruppi consiliari “Obiettivo Comune” e “Progetto per Tezze-Lista Civica” inerente agli incarichi esterni.
4. Presa d’atto mancanza di osservazioni e approvazione Piano di Lottizzazione Residenziale C2/1 “Via Torricelli” in località Granella e individuazione stralci funzionali. Ditte Zanon Antonio e altri.
5. Presa d’atto mancanza di osservazioni e approvazione Piano di Lottizzazione Residenziale C2/13. Ditte Apostoli Cappello Alessandro e Cappello Elena.
6. Discussione ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari “Obiettivo Comune” e “Progetto per Tezze-Lista Civica” avente per oggetto “Iniziative per il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia”.

domenica 13 febbraio 2011

ADHD: la falsa malattia che aiuta le case farmaceutiche


Andando dal pediatra ho trovato un opuscolo che parla di una "campagna di informazione e sostegno ai bambini iperattivi e disattenti".

Qeusta cosa non possono chiamarla nemmeno "malattia" ma è definita come "sindrome" o "disturbo", si tratta dell' ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) definito come (riporto dal volantino) " ... disturbo caraterizzato da difficoltà di attenzione, incapacità di terminare un compito ....", sempre dal volantino leggo " ... l'ADHD deve essere diagnosticato per consentire agli specialisti di predisporre e intraprendere con il bambino, la famiglia e LA SCUOLA un piano di intervento che contenga un trattamento appropriato ...."

Sempre secondo l'opuscolo il 4% dei bambini soffrirebbe di questa "cosa", un numero spropositato.
Poi se si va a fondo a leggere quali test vengono effettuati per diagnosticare l'ADHD, non si può che restare allibiti, ecco i due link con i quesiti per i genitori e per gli insegnanti.

Riporto alcune domande (se siete curiosi andate nei link sopra):

  • Incontra difficoltà a concentrare l'attenzione sui dettagli o compie errori di negligenza
  • Quando gli si parla sembra non ascoltare.
  • Pur avendo capito le istruzioni e non avendo intenzioni oppositive, non segue le istruzioni ricevute o fatica a portarle a compimento.
  • Perde le cose necessarie per il lavoro o le attività (ad esempio diario, matite, libri o oggetti scolastici vari)
  • Si lascia distrarre facilmente da stimoli esterni
  • Tende a dimenticare di fare le cose
  • Da seduto giocherella con le mani o con i piedi o non sta fermo o si dimena.
  • Non riesce a restare seduto.
  • Ha difficoltà a giocare o a intrattenersi tranquillamente in attività ricreative.
  • Non riesce a stare in silenzio: parla continuamente.
  • "Spara" le risposte prima che sia terminata la domanda.
  • Interrompe o si intromette nelle conversazioni o nei giochi degli altri.
Secondo queste domande quasi tutti i bambini della scuola di mio figlio ... mio figlio compreso .. è affetto da ADHD .... il problema vero e proprio è che questa "sindrome" viene spinta dalle case farmaceutiche in quanto la cura principale consiste nel drogare i nostri figli con psicofarmaci (il più usatro è il RITALIN nel 1989 abolito e poi reintrodotto). In America, dove l'ADHD è anni che è stata spinta vengono "curati" milioni di bambini e ragazzi con psicofarmaci che li spingono ad uccidere ed uccidersi, tutte le stragi avvenute nelle scuole americane sono state fatte da ragazzi che assumevano psicofarmaci e molti sin dalla tenera età.

La cosa peggiore è che questi Test vengono dati alle insegnanti affinché vengano fatti ai nostri figli, nell'opuscolo si pubblicizza un incontro nel vicentino per stimolare le menti al "problema" che i nostri figli potrebbero avere.

Se avete figli, RIFIUTATEVI, di far fare ai vostri bimbi qualsiasi tipo di test che non sia ideato dalle insegnanti al fine di educarli. Questi test servono per rimpolpare le statistiche e far vedere che il problema è reale, strabuzzeranno gli occhi e verrette additati per quelli "strani", ma sicuramente la salute dei vostri figli sarà il migliore ringraziamento.

Vi lascio un link ad un video di una campagna veramente informativa con la preghiera di non credere ciecamente alle mie parole ma di informarvi e formarvi una vostra opinione:





Questo invece è un interessante link su una puntata di report che parla del RITALIN:


martedì 8 febbraio 2011

Morire di tumore a 10 Anni ...

Ho appena letto un articolo che riguarda la morte di una bambina di 10 anni a causa di un tumore al cervello.

Mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno.

Questa bimba abitava a pochi chilometri da casa mia, ma lo strazio che sto provando sarebbe uguale anche se avesse abitato agli antipodi della terra.

Sono vicino ai suoi genitori, e chi non lo sarebbe, sebbene non sappia cosa stiano realmente provando posso solo immaginare un baratro del quale non si veda il fondo.

Vi abbraccio pur non conoscendovi.



lunedì 7 febbraio 2011

Se ami gli animali attacca le figurine ....


Qualche giorno fà , alla scuola di mio figlio è stato distribuito "AGGRATIS" l'album di raccolta figurine "CUCCIOLOTTI 2011" assieme ad una serie di figurine come kit iniziale.

Innanzitutto trovo subdola questa forma di pubblicità che va a creare una "moda" presso chi facilmente si appassiona a nuove cose da collazionare, i nostri figli.
Quest'ultimi andranno a chiedere ai propri genitori continuamente di investire su figurine.
La diffusione massiva dell'album fa in modo che se qualche genitore si opponesse al tentativo di completare la collezione con tutta probabilità creerebbe una sorta di complesso di inferiorità al proprio figlio verso gli amichetti che invece completeranno l'album.

Premetto che trovo giusto che i nostri figli vengano a conoscenza del pericolo che gli animali corrono a causa della nostra, come uomini, devastante presenza e mi rincuorerebbe sapere che effettivamente una buona parte del ricavato dalle vendite andasse a beneficio degli animali, ma facendo due conti non sembra proprio così.

Nel retro dell'album è scritto che sono state distribuite 2.000.000 di copie e che sono già stati devoluti 300.000 all'ENPA (ente nazionale protezione animali), calcolando solo 15 euro di figurine in media per ogni album (che è molto poco anche considerando chi spende 0) si calcola una cifra di 30.000.000 di Euro di ricavato quindi la percentuale devoluta all'ENPA è del 10%, un pò pochino per un album che sembra avere come sola finalità aiutare i nostri amici animali.

Inoltre viene pubblicizzato il fatto che l'Album sia ad impatto 0, cioè fatto con carta riciclata e riciclabile, peccato che le figurine (sia il supporto che la figurina stessa) siano come le altre, quindi non riciclabili e per di più una volta incollate all'album lo rendono non riciclabile.

Sarebbe stato meglio rendere l'album veramente ecologico (riciclabile) piuttosto che pubblicizzare il fatto di aver contribuito a piantare alberi nel Madagascar per COMPENSARE la CO2 emessa durante la creazione dell'album stesso.