Sabato scorso si è tenuto a Villaverla un incontro informativo e "attivo" sulla famosa pedemontana Veneta.
Durante la mattinata è stato proiettato un nuovo documentario (sotto troverete un estratto).
La giornata si proponeva inoltre di raccogliere adesioni da persone interessate da esproprio o che si trovano a meno di 40 metri dal tracciato della pedemontana e simpatizzanti che vogliano e possano portare un loro aiuto monetario per il sostenimento dei ricorsi al tar del Lazio che Italia Nostra e vari comitati della valle dell'Agno si propongo di fare in questa settimana (i tempi sono strettissimi).
Durante la mattinata sono emerse molte cose ... una tra le più sconvolgenti è che la mancata adesione da parte di molti coltivatori è causato dalla campagna che la Coldiretti ha portato avanti consigliando i propri iscritti a non presentare ricorso altrimenti perderebbero l'indennizzo.
Naturalmente questa sembra più una intimidazione che un consiglio.
Un'altra notizia importante che mai verrà promossa è che vi sono state negli anni dei suggerimenti per una strada meno impattante, che vada a potenziare quelle che già ci sono con un piccolo tratto nuovo (vedere il video più sotto dell'intervento del sindaco di Villaverla) che serva veramente ai Veneti e non che sia semplicemente il mezzo per far passare una marea di veicoli che da Kiev andranno a Lisbona.
Sotto riporto un estratto del video questa pedemotana offende i veneti, trasmesso in sala e un minimo estratto degli interventi dei relatori.
Da vedere assolutamente, se vi sarà possibilità di proiettare l'intero video farò sapere
Intervento del sindaco di Villaverla Egidio Bicego, il quale farà ricorso (unico sindaco ... per ora su 36 comuni interessati dalla devastazione):
Interveno interesantissimo (diviso in 2 Parti) del segretario generale FILT:
Nessun commento:
Posta un commento