domenica 28 marzo 2010

Motocross in Brenta: Multe Raddoppiate ... ma che si applichino ...


Leggo con piacere che qualcuno si è accorto del problema motocross in Brenta.
Le multe sono state raddoppiate ... speriamo solo che si applichino e che siano un deterrente, proprio alla domenica ecologica ne ho viste che una volta passatemi di fianco se ne sono andate vedendo che vi erano anche uomini in divisa.

Capisco che il problema è che per loro non c'è spazio adeguato quì a Tezze ma sicuramente non si può passare sopra ai regolamenti.
C'è da notare che purtroppo con la scusa che non ci sono piste pubbliche proprio i genitori dei ragazzi con la moto sono i primi a giustificarli, a tal proposito ricordo un anno in cui si stava lavorando alla festa della famiglia e c'erano anche donne e bambini ad assistere ai lavori di preparazione, un gruppo di motociclisti si ostinavano a passare ad alta velocità, alchè presi il mio telefonino e mi piazzai in un bivio in cui fossi stato ben visibile, cominciai a riprenderli .... e tutti si sono accertati di avere la targa coperta una volta scoperto cosa stavo facendo, chi non l'aveva coperta dal nastro adesivo ci passava una mano sopra. Il mio era un gesto dissuasorio, infatti non passarono più (per di là almeno).

Dopo una settimana incontrai una delle signore con le quali collaborai a iniziative della scuola e riproverò me perchè suo figlio lo dovevo lasciare stare che a Tezze non ci sono piste, naturalmente non me ne stetti zitto, ma il punto è che prima di dissuadere i motocrossers ... vanno istruiti i loro genitori e magari rediretti a piste in cui il motocross è possibile.

domenica 21 marzo 2010

Giornata ecologica: raccolta veramente stupefacente.


Oggi si è svolta la giornata ecologica, giornata in cui si invitano i cittadini e in particolar modo i bambini a ripulire gli argini del brenta dalla inciviltà di alcune persone che non rispettano il proprio l'altrui territorio, pensando che non sia un fatto loro, insudiciandolo di rifiuti.

Ogni anno che passa ... mi soprendo sempre di quello che trovo ... quest'anno sono stato letteralmente stupefatto dalla quantità ma anche dalla qualità dei rifiuti che ho trovato ... in un'area veramente ristretta, cioè sotto il ponte di Tezze nella sponda Tedarota.
Innanzitutto ho trovato sparsi come se fatto scoppiare i rifiuti da ristorante completi di scontrini, gratat e vinci usati comande al tavolo eccetera ... ma la cosa che più mi ha impressioanto è stato il ritrovamento, sempre sotto il ponte, di 20 boccette 20 di METADONE usate da poco (vista la data del lotto).
Per chi non lo sapesse è uno stupefacente usato per uscire dal mondo della droga (peccato che anch'esso provochi assuefazione), quindi la sua somministrazione può essere fatta solo in ospedale, il quale lo deve smaltire in maniera opportuna, escluderei che sia stato un ospedale a butatre così le boccette ... sono più propenso a pensare che sia frutto di un furto e sia stato rivenduto a tossicodipendenti i quali li hanno abbandonati sotto il ponte.
Premesso questo, una segnalazione ai carabinieri è d'obbligo, in quanto probabilmente c'è o ci sarà da qualche parte una denuncia di furto di stupecenti e quindi potrà essere ricostruito il percorso della merce trafugata.
Alla consegna del materiale all'ufficio ecologia di Tezze sono stato rassicurato che tale segnalazione verrà fatta.

giovedì 18 marzo 2010

Campetto a Granella ... sempre aperto ?

Stasera (18/03/2010) mi era giunta notizia che al campetto di Granella ci sarebbe stata un'altra riunione, questa volta indetta dal "Nuovo Comitato di Animazione & Volontariato" alle ore 21:00.

Mi sono presentato alle 20:50 .... ma era tutto deserto, il tornello comunque era aperto.
Avendo saputo che c'era anche la partita della Juventus fino alle 21:00 ho pensato che quella fosse la causa per cui nessuno a quell'ora fosse presente quindi decisi di riprovare in seconda auto-convocazione alle 21:15 .... ma nulla ... ed il tornello era ancora aperto.

Mi chiedo se qualcuno si fosse dimenticato di chiudere con il nuovo lucchetto il tornello.

mercoledì 17 marzo 2010

Incontro sulle Nuove Tecnologie: Da Tezze alla Cina


Giovedì 25 Marzo 2010 ore 20:30
Si terrà alla sala consigliare di Tezze sul brenta un
bellissimo incontro con il professor Lorenzo Vangelista,
docente di Telecomunicazioni all'università di Padova.

Il titolo della conferenza è "Da Tezze alla Cina e ritorno" il professore parlerà della proria esperienza e delle nuove tecnologie a disposizione delle telecomunicazioni in maniera semplice e accattivante.

La serata si preannuncia effervescente e divertente, tutti sono invitati (AGGRATISE 8)) specialmente i giovani.


Comitato parco di granella: chiarimenti in consiglio

Stasera in conmsiglio comunale, dopo una interpellanza, sono stati chiariti i motivi per cui è stata tolta la gestione del Parco di Granella al comitato ora uscente.

Praticamente oltre alla mancata rielezione dell'amministrazione del comitato, sono state rilevate dal comune i problemi che rimanevano irrisolti nel parco (penso si riferiscano agli stessi problemi che rilevai nel Blog ... non conoscendo però bene di chi fosse la responsabilità), inoltre sembra che vi fossero dei problemi su chi avesse le chiavi del parco stesso con conseguente cambio delle serrature ... creando malumore ... forse questo non giustifica comunque tutto questo livore.

martedì 16 marzo 2010

A Granella si vota (!?) il nuovo(?) comitato di gestione del parco giochi.

Ieri sera al centro anziani di Granella si è svolta una assemblea pubblica in cui all'ordine del giorno vi era la spiegazione delle modalità per la votazione che porterà alla nuova gestione della manutenzione del parco giochi di Granella.

Se una persona, come è successo a me, si fosse basata solo sulle comunicazioni arrivatele a casa, non avendo letto i giornali che pare abbiano riportato delle querelle tar il comitato "uscente" e l'amministrazione comunale, tale persona non avrebbe capito molto alla fine della serata.

Infatti tempo fà arrivo a casa un bigliettino che avvisava il fatto che il comitato di gestione del campetto di Granella lasciava la gestione .... con un tono che lasciava trasparire amarezza e livore nei confronti dell'ammistrazione comunale, ma senza spiegare il perchè e il percome si sia arrivatia tale decisione.

Ieri sera non è che sia stato fatto un salto di qualità ... in quanto, nonostante da più cittadini, me compreso, si sia richiesta direttamente agli interessati trasparenza su ciò che fosse successo, sia il comitato uscente che l'amministrazione comunale hanno detto di non voler fare polemica e di non voler parlare di cose, e qui cito liberamente il relatore Pellanda "... di cui non è opportuno parlare... " ma facendo comunque intendere che vi sarebbero stati per esempio dei problemi fiscali (!?) senza ulteriori spiegazioni.

Il comitato che fino a poco tempo fà gestì il campetto non si è rinnovato per cui l'amministrazione comunale pare gli abbia tolto la gestione del campetto in quanto nons arebbero identificabili, qualora servisse, eventuali responsabili della gestione dello stesso. Dal canto suo il comitato si difende dicendo di aver chiesto e ottenuto in una riunione pubblica un anno di proproga prima del rinnovo dell'organico, purtroppo di questa riunione vi solamente traccia verbale e nessuna traccia scritta.

Il comitato "uscente", quindi, ieri sera ha chiesto che vengano indette delle elezioni pubbliche quanto prima, chiedendo anche una maggiore partecipazione della popolazione di Granella, la quale non ha risposto all'appello di rinpinguamento delle fila del comitato un anno fà quando fu annunciato che le elezioni per il rinnovo del comitato si sarebbero fatte a Breve.

Attualmente il Parco giorchi di Granella è commisariato fino a chè non subentrerà o il vecchio comitato rinnovato o un nuovo comitato .... oopps vuole chiamarsi associazione ..... appena sorto il quale sprizza entusiasmo da tutti i pori del proprio presidente, il quale si è presentato, ha presentato il proprio programma di coinvolgimento e raddrizzamento dei giovani (dai 15 ai 22 anni) di Granella i quali dovrebbero rimboccarsi le maniche e lavorare per il loro campetto.
Il presidente di questa nuova associazione, supportato dalla propria claque, vuole anch'egli delle elezioni pubbliche ma ... non ora ... nel giro di qualche tempo.

Siccome non mi era chiara la questione ho chiesto al vice sindaco Pellanda di spiegarmi perchè debbano essere fatte delle elezioni e che significato abbiano, visto che il presidente della nuova associazione era già stato indicato all'interno della propria associazione e che questa nuova associazione ha già il benestare del comune per sostituire il vecchio comitato (al quale sono state sollevate delle osservazioni dovute all'incuria su alcune cose ... non a torto a mio parere, come già espresso più volte in questo blog).

La risposta è stata "dare una democraticità a queste votazioni." in quanto nella saletta non vi era un sufficiente numero di eprsona per rappresentare la popolazione di Granella.

domenica 14 marzo 2010

20 Marzo: Manifestazione per l'Acqua pubblica la difesa dei beni comuni







Sabato 20 Marzo 2010 a Roma si terrà una manifestazione contro la privatizzazione della gestione dell'acqua (di fatto la privatizzazione dell'acqua).
Non è vero che la gestione da parte di grandi privati (Multinazionali) migliorerà la gestione dell'acqua... sicuramente ne aumenterà il costo per l'accessibilità in quanto una SPA deve rispondere ai suoi azionisti e non certo al beneficiario del servizio, il quale avrà sicuramente un costo, ma non deve essere un costo lucrativo per chi fà il servizio.

Quindi il 20 Marzo è necessario far sentire la propria voce, qui non ha importanza il colore politico o della pelle o qualsiasi altra distinzione, se non bevi muori e quindi dell'acqua ne va difesa l'accessibilità e la gratuità con i denti.

La puntata di "Presa Diretta" dedicata all'acqua è assoluatamente da vedere, vengono proposti i vari esempi italiani ed europei che vanno e non vanno bene:

venerdì 12 marzo 2010

Prossimo consiglio comunale di Tezze sul Brenta: 17/03/2010 ore 20:30

Link comune

1. Approvazione verbali seduta precedente del 27.01.2010 (n° 9).
2. Risposta all’interrogazione presentata dai Consiglieri Comunali Guzzi Francesco, Cuccarollo Daniele e Tessarollo Antonio inerente il “Comitato Parco Giochi di Granella”.
3. Approvazione ordine del giorno in merito alle funzioni miste nelle scuole a carico degli Enti Locali.
4. Individuazione delle zone non metanizzate ai sensi della L. 488/99. Aggiornamento cartografico anno 2010.
5. Adozione variante parziale al P.R.G. ai sensi della L.R. 61/85 art. 50 comma 4 lett. b). Nuova perimetrazione del lotto edificabile sito in viale Brenta di proprietà del Sig. Bodo Renato.
6. Delibera di Consiglio Comunale n. 73 del 26.11.2009 riguardante l’acquisizione della nuda proprietà da parte del Comune di 1/6 del fabbricato residenziale ubicato in Via Concordia. Precisazioni.
7. Revoca della delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 28.04.2004 di approvazione del P.d.L. Prod. D1/25 denominato “Consorzio del Confine” in località Cusinati.
8. Approvazione Piano Guida ed individuazione dell’ambito di intervento del P.d.L. Produttivo D1/25 denominato “Consorzio del Confine” in località Cusinati.
9. Sdemanializzazione del tratto di strada vicinale “dei Barchi” con conseguente alienazione ed acquisizione area da parte delle ditte proprietarie del terreno ricompreso nel P.P. Prod. D1/24.
10. Approvazione programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenza per l’anno 2010.

mercoledì 10 marzo 2010

Non si può fare il download del consiglio web di Tezze sul Brenta ... non più.

Da un pò di tempo non si riesce più a fare il download diretto del consiglio Web di Tezze sul Brenta, operazione indispensabile per chi come il sottoscritto non ha una linea ottimale per lo streaming (la visuallizzazioen on-line), facendo il download era possibile vedere il consiglio senza interruzioni fastidiose dovute al rebuffering.

Stranamente qualche tempo fà si riusciva a fare il download tranquillamente, ad essere sospettosi si potrebbe ipotizzare che ne sia stata tolta la possibilità ... per chissà quale paura poi.

domenica 7 marzo 2010

Conferenza sull'Aquila e il Vajont ... stragi annunciate!

Segnalo una importantissima conferenza che si terrà il 22 Marzo 2010 a Limena (PD) dal titolo: "Se l'Aquila vola sul Vajont, storie di stragi annunciate"
Parteciperanno vari relatori che in prima persona sono stati coinvolti nelle due catastrofi.

Allego l'annuncio completo

venerdì 5 marzo 2010

Manifestazione per la non privatizzazione dell'acqua

Il 20 marzo si terrà a Roma una manifestazione contro la privatizzazione dell'acqua.
E` importante esserci, ci sono molti movimenti che organizzazno pullman per arrivarci, aderite e venite a Roma per impedire che venga rubata la risorsa essenziale alla nostra vita.

appello : http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article7089

martedì 2 marzo 2010

Incrocio di Via Villa attende ....

L'incrocio di Via VIlla ieri mattina era ancora una volta un pericolo per la sicurezza dei cittadini, ancor più degli altri giorni.
Infatti Il già poco utile specchio presente risultava appannato a causa delle condizioni atmosferiche e per di più c'era una nebbiolina che ne impediva l'ulteriore visibilità.
Insomma come suggerì il vice sindaco Pellanda ad un consiglio comunale, mi son fatto il segno della croce e ho dato una accelerata attraversando l'incrocio.
Mi è andata bene, ho avuto l'aiuto divino ... ma mi chiedevo se la cosa vale anche per chi non è credente ... e quando la fede vacilla ?? riceveremo lo stesso l'aiuto ? ... mhhh.... forse sarebbe meglio affrettare la modifica alla viabilità o fare qualsiasi altra cosa concreta per mettere in reale sicurezza quell'incrocio.
Non vorrei mai che, come per l'incrocio dove morì Chiara (dove è in progetto una rotonda), si faccia il lavoro dopo che sarà successo la tracìgedia.