lunedì 22 ottobre 2012
MMT, una via concreta per uscire dal tunnel della crisi ....
Ieri sono tornato dalla conferenza di due giornate che si è tenuta a Rimini sull' MMT (Modern Money Theory), dove venivano spiegate varie cose relativa a questa teoria economica che si basa sul lavoro di un economista, Jhon Maynard Keynes.
Le due giornate sono state interessantissime ed entusiasmanti.
Il fine delle due giornate era comporre un puzzle che a breve diverrà un manifesto di salvezza economica per l'Italia, cioè una serie di punti dettagliati che l'italia deve adottare se vuole superare la crisi che la sta attanagliando.
Non posso spiegare in dettaglio la teoria l'MMT ma esistono vari gruppi di informazione, sopratutto qui nel veneto, persone normalissime, coadiuvate da persone più esperte, che si ritrovano in gruppi e spiegano questa teoria economica, vi dico subito che gli incontri durano in media 4 ore e non solo non ci si annoia per nulla, ma si comprendono appieno quei meccanismi che regolano il nostro paese e sopratutto si capisce come scardinare quei circoli viziosi che ci porteranno al lastrico come paese.
Tra i relatori vi era colui il quale ha aiutato il governo Argentino ad uscire dalla propria crisi, grazie ad alcuni programmi promossi dall'MMT che hanno fatto in modo che il governo argentino potesse riprendere a crescere.
I tre punti fondamentali per l'Argentina furono:
1) l'abbandono del "Currency Board", cioè il regime di cambio 1 a 1 che avevano instaurato col dollaro, un cambio fisso equiparabile al cambio con l'oro (Gold Standard), quando c'era, oppure al cambio fisso che si sono imposti gli stati europei con l'ingresso nell'euro
2) Incremento del salario minimo
3) un programma denominato Job Guarantee (JG- Lavoro Garantito) un modo per impiegare le persone ad un salario minimo governativo, per una fase iniziale, fino a che il volano dell'economia non permetta di riassorbire tali lavoratori nel circuito provato e quindi innalzare la crescita del paese e normalizzare tutti i suoi parametri economici.
l'Argentina, con il 5% della popolazione che ha fatto parte del programma di Job Guarantee, in pochi mesi ha risollevato le proprie sorti e nel giro di qualche anno è tornata una nazione libera e prospera.
In Italia potrebbero essere tranquillamente applicati questi principi, naturalmente adattandoli al paese stesso che ha una storia ed una cultura differente.
La via migliore per informarsi è quella di andare ad una delle molte riunioni che in continuazione vengono fatte, lasciate un vostro commento per avere informazioni in merito.
Inserisco un articolo che parla proprio dell'argomento:
http://www.rivieraoggi.it/2012/10/21/152668/forstater-cosi-fu-il-mio-piano-di-piena-occupazione-per-largentina-e-funziona/
lunedì 8 ottobre 2012
10/10 Consiglio comunale
10 ottobre 2012
Convocazione Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è convocato per il prossimo 10 ottobre 2012 alle ore 20.30 in seduta straordinaria presso la Sala Consiliare sita nell'ex Municipio in Piazza della Vittoria n. 1, con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbali seduta precedente del 29/09/2012 (n. 13);
2. Approvazione atto unilaterale d'obbligo per accordo bonario tra il Comune ed il Sig. Parolin.
3. Aggiornamento della Delibera di C.C. n. 16 del 19.03.2012 - Atto di indirizzo - Criteri Perequativi per il Piano degli Interventi.
4. Adozione Piano degli Interventi ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 11/2004.
1. Approvazione verbali seduta precedente del 29/09/2012 (n. 13);
2. Approvazione atto unilaterale d'obbligo per accordo bonario tra il Comune ed il Sig. Parolin.
3. Aggiornamento della Delibera di C.C. n. 16 del 19.03.2012 - Atto di indirizzo - Criteri Perequativi per il Piano degli Interventi.
4. Adozione Piano degli Interventi ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 11/2004.
Iscriviti a:
Post (Atom)