venerdì 30 settembre 2011

Il consiglio comunale e la mozione di solidarietàalle famiglie della ex-Tricom Galvanica


Riporto il post che ho scritto qui:

Ieri sera si è svolto consiglio comunale di Tezze sul Brenta.
Tra i punti del consiglio vi era una mozione di solidarietà alle famiglie dei lavoratori della Ex-Tricom Galvanica.
Pur essendo lodevole il gesto fatto, la solidarietà alle famiglie, dimostrata tramite questa mozione, potrà essere dimostrata concretamente in futuro facendo sentire la presenza del comune al tribunale del riesame a Venezia, visto che vi si terrà l'appello alla sentenza di primo grado.

Altra cosa da non sottovalutare è il fatto che il comune stesso sia stato estromesso dal partecipare al processo come parte civile anche perchè nel proprio statuto non vi era esplicitamente indicata la preservazione della salute per gli operai che lavorano all'interno del comune, forse la mozione avrebbe potuto essere una buona occasione per indicare una modifica a tale statuto.

Putroppo di tali propositi non ve ne è traccia, ma ciò comunque non vieta ai rappresentanti del comune, siano essi consiglieri o assessori di proporre le modifiche allo statuto in modo da non incorrere nello stesso problema e di far sentire la propria presenza al tribunale di Venezia quando necessario, dimostrando così che la mozione non è soltanto una serie di parole vuote scritte su un pezzo di carta timbrata e protocollata.

Emanuele Bonin

venerdì 23 settembre 2011

Consiglio comunale di Tezze sul Brenta 29/09/2011

ODG Consiglio Comunale

E' convocata la riunione del Consiglio Comunale, in sessione ordinaria, che avrà luogo il giorno di Giovedì 29.09.2011 alle ore 20,30 in prima convocazione presso la sala Consiliare, per la trattazione del seguente o.d.g.:

1. Approvazione verbali seduta precedente del 30.06.2011 (n° 6).
2. Comunicazioni del Sindaco.
3. Risposta all’interrogazione prot. 7458 del 07.7.2011 presentata dai Consiglieri Bastianon, Cuccarollo, Dalla Via, Guzzi e Toso.
4. Esame e discussione mozione presentata in data 01.08.2011 – prot. 8308 – dal gruppo consiliare “Lega Nord – Forza Tezze” di solidarietà ai lavoratori della ex Tricom – PM Galvanica di Tezze sul Brenta.
5. Ratifica deliberazione di G.C. nr. 169 del 31.08.2011 di “Approvazione terza variazione urgente al bilancio di previsione 2011, ai sensi dell’art. 175 comma 4 del TUEL del 18.8.2000 nr. 267 e modifica PEG 2011”.
6. Comunicazione prelievo dal fondo di riserva (delibera di G.C. nr. 179 del 21.9.2011)”.
7. Presa d’atto del permanere degli equilibri generali di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi - Esercizio 2011 (art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000).
8. Approvazione convenzione per il servizio di segreteria comunale in forma associata tra i comuni di Quinto Vicentino, Bressanvido, Montegalda e Tezze sul Brenta.
9. Approvazione protocollo d’intesa con la Confartigianato di Vicenza sulla cooperazione nella mobilità sostenibile elettrica.
10. Variante parziale al P.R.G. ai sensi dell’art. 50 comma 4 lett. l) L.R. 61/85. Modifica dell’art. 22 “ Interventi sull’esistente”delle N.T.A. del P.R.G. Presa d’atto di mancanza di osservazioni e approvazione.
11. Autorizzazione per locazione di un fabbricato artigianale ai sensi dell’art. 14 punto 5 ultimo comma della N.T.A. del P.R.G. Ditta “C.A.M. SNC di Morlin Francesco e Morlin Gianfranco”.
12. Approvazione regolamento comunale per la disciplina delle attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuaggi e piercing.
13. Approvazione progetto preliminare per la sistemazione dell’incrocio fra via Strada del Confine e via Rossano (Strada Prov. N. 55 Cusinati), adozione variante urbanistica ai sensi dell’art. 10 comma 2 DPR n. 327/2001 e dell’art. 24 della LR nr. 27/2003.

giovedì 1 settembre 2011

Ancora PORCELLUM : no Grazie!

Forse non tutti sanno che fino a fine settembre sarà possibile firmare per indire un referendum per abrogare l'attuale legge elettorale (PORCELLUM) che non permette di sceglierci chi dovrà governarci e quindi ripristinare la precedente legge elettorale, che pur non essendo il massimo, ti permetteva di scegliere nominalmente i candidati.


Oltre a vari banchetti in giro per l'italia, in tutti i comuni d'italia c'è la possibilità di fare questa firma, basta recarsi in comune (alla segreteria) e chiedere di firmare il modulo contro la legge elettorale (o per tornale al collegio uninominale).

Anche a Tezze sul Brenta c'è questa possibilità ma sbrigatevi perché il termine ultimo è il 19 settembre (tempi logistici).

Dopo aver firmato andate su www.iofirmoincomune.it per segnalare che avete firmato oppure per segnalare che non avete trovato il modulo.

Il sito del comitato referendario è questo http://www.firmovotoscelgo.it/

Per poter firmare serve necessariamente un documento d'identità valido (Carta d'identità, Patente o Passaporto)