mercoledì 31 dicembre 2008

La crisi non esiste - Parola di Mario Zwirner

... lo so lo so ... avevo dato appuntamento al prossimo anno ... ma proprio non ce l'ho fatta.

Stasera come tutte le sere, per motivi famigliari, la televisione è sintonizzata su telenuovo ... e dopo i cartoni animati ... mi capita di sorbirmi un Emilio Fede de noantri, al secolo Mario Zwirner, che, con una sicumera e una spocchia d'antologia distribuisce la sua opinione. Satsera ha iniziato chiedendosi "Ma dove è questa crisi ?" e da quì ha iniziato a sparare a zero su tutti coloro che dicono che c'è una criosi mondiale (tutto il mondo lo dice ... tranne l'italia) e come esempio riporta la risposta di un ristoratore, citanto il locale (il che mi suona come pubblicità nascosta), il quale ha detto che non ha cali di prenotazioni.
Tanto basta per affermare che la crisi non esiste.
Bene ... lo vada a dire a ci è in cassa integrazione o a chi fà ferie in unperiodo in cui il lavoro aveva bisogno del triplo del personale per essere svolto in tempo.
Il fatto che gli italiani non cambino comportamenti, non vuol dire che la crisi è inesistente ... ma semplicemente gli italiani .... non ci fanno caso .... chissà perchè ... forse perchè abbiamo l'amato Berlusconi che chiede di non modificare le proprie abitudini ... di spendere sempre più che tanto gli Italiano sono delle Formiche e di soldi ne hanno ?? ... peccato che le pubblicità degli strozzini aumentino e coloro che hanno fatto ferie a Natale hanno in molti casi chiesto un prestito.

Non è che forse l'informazione fornita impedisce agli italiani di capire se il periodo è di crisi o meno ?

Prometto che fino al prossimo anno non scrivo più ....

Social Card - No Grazie

Leggo oggi che a Bassano più di qualche anziano che ha chiesto la social card si è visto rispondere con una pernacchia nel momento in cui è andato a fare acquisti pagando con questa carta di credito prepagata.
Penso che come minimo la cosa risulti imbarazante. Complimenti al governo che non ha pensato a qualcosa di più utile e meno imbarazzante .... assomiglia troppo alla tesera degli alimenti usata nel ventennio.
Auguro comunque un BUONO ANNO a tutti voi ...



Un augurio che sa di presa per i fondelli, ma il mio augurio va letto come "speriamo che le cose non peggiorino TROPPO".

Arrileggerci il prossimo anno .....

martedì 30 dicembre 2008

Spumante per bambini, come prodirre nuovi cancri per la ricerca


Leggevo su altroconsumo il mese scorso a proposito di questa inutile bevanda sponsorizzata per fare in mdoo che anche i bambini si sentano adulti.
Leggo ora da Ansa.it l'articolo che sotto riporto, in cui il codacons chiede il ritiro della bevanda, la quale contiene sostanze nocive e adirittura vietate in alcuni paesi europei e in USA in quanto cancerogene.

CODACONS, SEQUESTRARE SPUMANTE PER BAMBINI

(AGI) - Roma, 30 dic. - Un esposto ai Nas e alla procura della Repubblica con l'invito a intervenire "disponendo, se necessario, il sequestro del 'Winx Club Party' su tutto il territorio nazionale". A presentarlo e' stato il Codacons, secondo cui "dalla lettura degli ingredienti di questo 'spumante per bambini', apparentemente innocui, non si evince la presenza di sostanze che, in realta', da vari studi risultano essere potenzialmente pericolose". Con l'ausilio dell'Istituto di neurobiologia e medicina molecolare e del professor Settimio Grimaldi (Cnr), il cartello delle associazioni a tutela dei consumatori ha fatto eseguire una valutazione per cromatografia in fase liquida del liquido contenuto nella bibita denominata "Winx Club Party". E l'analisi ha rilevato sostanze come acesulfame potassio, sodio benzoato, cocciniglia, azorubina, blu patent V, acido ciclamino. "Vari studi - attacca il Codacons - hanno dimostrato che, tra gli elementi individuati nella miscela, alcuni sono a rischio della salute dell'uomo, a cominciare dall acesulfame potassio, meglio noto come aspartame: secondo alcuni studi induce un aumento statisticamente significativo di linfomi e leucemie maligni del rene nei ratti femmine e tumori maligni dei nervi periferici nei ratti maschi". E ancora: l'acido ciclamino, "noto per causare emicrania e altre reazioni, puo' essere cancerogeno, ha causato danni ai testicoli delle cavie da esperimento. E' vietato negli USA e nella Gran Bretagna a causa del forte rischio di cancro. L'azoburina, assieme ad un altro colorante sintetico, danneggia la corteccia surrenale ed e' proibito in Austria, Norvegia e Svezia. Le associazioni dei consumatori australiane hanno incluso l'azorubina nel gruppo di allergeni alimentari pericolosi per la salute, specie per le persone asmatiche intolleranti all'aspirina (e ai farmaci antifebbrili e antinfiammatori)". "Appare di tutta evidenza - si legge nell'esposto - che i risultati dei saggi sperimentali condotti su roditori, topi e ratti sono altamente predittivi dei rischi cancerogeni per l'uomo e che, pertanto, il rischio degli additivi tossici, singoli o in combinazione, e' molto piu' alto per i bambini, essendo loro piu' vulnerabili ai cancerogeni chimici. Inoltre la messa in commercio di una bibita per bambini da un lato attira gli stessi, per la veste pubblicitaria che gli e' stata data, raffigurante, appunto, le proprie 'eroine', dall'altro potrebbe trarre in inganno i genitori i quali, ignorando le componenti chimiche che si celano dietro varie denominazioni, ritengono che, per il solo fatto di essere in commercio, si tratti di una sostanza innocua per i loro figli".

domenica 28 dicembre 2008

Grandi giornalisti

Secondo voi quanto veritiero e imparziale può essere un ipotetico articolo che espone (o dovrebbe esporre) dei fatti riguardanti un comune, all'interno del quale lavora un stretto parente del giornalista che ha scritto l'articolo stesso ed in di più il giornalista lavora alla realizzazione del libretto informativo che il comune emette periodicamente ?

Per quanto mi riguarda potrebbe trattarsi del più bravo giornalista di questa terra, ma non può certo andare a riportare fatti e tantomeno opinioni riguardanti il comune con le caratteristiche sopra descritte.

Ogni riferimento a cosa o persona realmente vissute o che vivessero tuttora ... sono puramente casuali.

giovedì 25 dicembre 2008

Nevica

Stasera Nevica ... come preannunciato da mille meteo ...

ma non ho visto nessuno che sparga sale nei giorni addietro ...

Pubblica Amministrazione: Premiamo i risultati - Tezze fuori concorso!!

Grazie all'Ing. Cantaro dell'istituto Majorana di Gela (Istituto di cui ho scritto qualche post addietro) sono venuto a conoscenza del fatto che il ministero della pubblica amministrazione aveva indetto un "concorso" denominato "Premiamo i risultati" in cui erano invitati ad iscriversi le ammistrazioni pubbliche d tutta Italia, all'appello hanno risposto 725 amministrazioni ... Tezze non pervenuto.
http://www.qualitapa.gov.it/premiamo-i-risultati/
In Veneto comunque molte ammistrazioni comunali, provinciali regionali o istituti hanno risposto.

Questo concorso è un tentativo di migliorare la gestione pubblica, si basa sulla presentazione di un piano per la "riqualificazione" dell'ente concorrente e sulla sua attuazione. Il premio, da quel che ho capito, è poco più che un riconoscimento dallo stato. Ma il vero premio è riuscire a fare il percorso, qualinque esso sia.

Quello a cui io pensavo era il rinnovamento informatico tramite l'uitlizzo si Software Open Source, un piano così lo ha fatto e diretto l'Ing. Cantaro. ramite la proposta fatta il piano che sarebbe a costo zero, sulla carta permetterebbe un risparmio dui circa 2.750.000 EURO.

Questo il Link alla news scritta dall'Ingegner cantaro: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=635&Itemid=1

Naturalmente, come mi ah scritto l'ing.Cantaro, sarebbe bastato fare una piccola legge che OBBLIGASSE le istituzioni pubbliche ad usare Linux e altro software libero, in tal modo già da tempo ci si sarebbe messo in moto verso un circolo virtuoso.

domenica 21 dicembre 2008

+10 Punti al Don di Cartigliano

Sarà che ero affezionato a Don Piero che riusciva a esprimere dei concetti in modo che tutti potessero capire, usando un linguaggio vicino alla genete, ma le prediche del nuovo Don di Cartigliano faccio fatica a farmele piacere, non che siano astruse, tutt'altro ma forse un pò troppo politicizzate.
Comunque oggi alla fine della funzione ha sottolineato che non distribuirà calendari presso le famiglie di Cartigliano: (a memoria) "... già troppi ne vengono donati da altre parti ed inoltre si eviterà di portare all'Etra qualche chilo di carta mai utilizzato, chi ne avesse bisogno può andare dal Barbiere."

venerdì 19 dicembre 2008

Software libero e comuni Virtuosi

Ieri sera mi sono imbattuto nel sito dell'istituto Ettore Majorana di Gela.

Con mio grande entusiamo vi ho trovato delle semplici videoguide gratuite per imparare i softwae opensource, cioè i software gratuiti, dei quali ho parlato qualche post addietro.

Le video guide sono molto semplici e veloci, vi sono videoguide per molti programmi opensource tra cui GIMP (disegno e fotoricco) ma sopratutto OpenOffice 3.0, che si stà rivelando il vero concorrente del Blasonato Microsoft Office.
Per esempio vi sono 20 videoguide per la scrittura di documenti di testo con il Writer di OpenOffice e anche chi sa usare poco la tastiera riuscirà a capire come fare.

Vi invito a navigare nel sito dell'istituto perchè ne vale veramente la pena.

Sorpresa tra le sosprese ho letto che quest'istituto ha stipulato un accordo con il comune di Gela per rendere quest'ultimo indipendente da software proprietari e costosi.

Questo è il comportamento a cui si deve attenere un comune virtuoso, cercare nuove strade al fine di risparmiare per il bene della popolazione.

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=549&Itemid=1

giovedì 18 dicembre 2008

Sondaggio Bulgaro!

Da un sondaggio che io stesso ho condotto tra i miei famigliari ed è risultato che il 95% degli intervistati pensa che io sia il migliore papà al mondo, la scelta era tra me è donato bilancia.

http://iltempo.ilsole24ore.com/adnkronos?q=YToxOntzOjEyOiJ4bWxfZmlsZW5hbWUiO3M6MjE6IkFETjIwMDgxMjE4MTg1NjE1LnhtbCI7fQ==

martedì 16 dicembre 2008

Bush e le scarpe


Ciò che ha fatto "Muntazer al Zaidi", il giornalista che ha lanciato le scarpe a Bush, è deplorevole, usare forme di violenza per contrastare chiunque è, a parere mio, sbagliato.

Il giornalista ora comunque ha un braccio rotto ed è stato colpito alla testa con il calcio di un fucile, mi sembra un "attimino" esagerata come reazione, oltretutto ora è dietro le sbarre per aver attentato ad un capo di stato a Mano Armata di Scarpe ....

Se è vero che ci sono 200 avvocati iracheni pronti a difenderlo spero che facciano un buon lavoro, magari invocando il coraggio che hanno avuto le scarpe nell'immolarsi in una missione così sporca.

L'Occhio della madre - post leggero

Vecchi ricordi mi tornano alla mente dopo la notizia che la prima pellicola della Corazzata Potemkin.
Carne putrefatta ... ribellioni a bordo ma sopratutto ... l'Occhio della Madre ad Odessa.

Questo film l'avevo visto quando ero alle superiori e fa il paio con "Metropolis", anche questo un film che potrebbe diventare anch'esso una piccola macchina del tempo virtuale.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-16_116318604.html

sabato 13 dicembre 2008

Chiedimi perchè non sono felice Bob.

Non sono felice perchè vivo in un paese in cui poche cose buone vengono fatte e molte di queste vengono ostacolate se non bloccate.

Se c'era una cosa buona fatta dal governo precedente era una politica per l'incentivazione alle energie rinnovabili (solare) e al risparmio energetico (valorizzazione energetica degli immobili).

Il governo che c'era precedente ha fatto una cosa bellisima ed era la promozione di uno sgravio sulle spese effettuate per l'impianto di pannelli fotovoltaici oppure l'installazione di opere su immobili quali infissi con doppia vetrocamera o caldaie a condensazione ad alto rendimento.

Di questa cosa, sempre il governo precedente, non ha saputo (o voluto ?) spiegarla bene ai cittadini, infatti ricordo che vi sono stati dibattiti in cui si vedeva palesemente che i nostri politici (da qualunque parte essi provengano) il più delle volte risultano inadeguati, tant'è che dovevano essere altre persone a cercare di portare avanti questa rivoluzione energetica. Ricordo distinatamente un Jacopo Fò che diceva a Rutelli (ad Anno Zero) più o meno "Voi avete fatto una legge magnifica per ripagarsi i pannelli solari in 10 anni senza sborsare una lira, ma non avete capito come funziona e non la sapete spiegare".

Tant'è che prima di prendere piede il tutto ce n'è voluto.

Bene ... ora arriva il nuovo governo e.. e tra le prime cose che fà ... è voler togliere gli incentivi per le energie rinnovabili e per la riqualificazione energetica degli immobili ... dopo la prima stesura delle loro intenzioni si sono accorti che forse un pò di italiani si sarebbero incavolati e non poco, visto che la cosa doveva essere retroattiva al 01/01/2008 ... hanno detto che toglieranno la retroattività ... premesso che credo poco anche a quest'ultima sparata ... mi chiedo se devono tagliare proprio su queste cose ... non è meglio tagliare tutti i soldi che si stà beccando il consorzio per il ponte sullo stretto di Messina ... che non esiste ??? epr esempio ?




PS: Si capisce che ho riqualificato casa mia ?

martedì 9 dicembre 2008

Ma i sensi non erano 5 ... (6 per le donne) ?

La domanda posta nel titolo è quella che mi son fatto stasera sentendo alla televisione una pubblicità riguardo un giocattolo per bambini che sviluppa il senso del "Galoppo" ???

Sono così ignorante io oppure questo senso è nato quest'anno ? il prossimo anno potrebbero inventare il senso del "guida l'auto" oppure il senso del "come spillare soldi a papà" ...

... dovrebbero inventare un bel gioco che insegnasse il senso del "limite" a chi pubblicizza i giochi.

lunedì 8 dicembre 2008

Informatica nei comuni. l'Open Source - chi è costui ?

La seconda cosa che più attira le folle al mondo, ma sopratutto in italia, è la parola GRATIS.
Forse è proprio perchè manca la parola magica, che quando si parla di "Open Source" non arriva quel consenso che ci si aspetterebbe.

Infatti con la parola Open Source si indicano quei programmi per computer che risultano essere GRATUITI, cioè il programma è gratuito, ciò che paghi è la formazione per utilizzarlo, ma spesse volte basta un manualetto magari scaricato da internet.

La domanda che spesso mi pongo è:
Perchè gli enti pubblici non utilizzano software (cioè programmi) open source ? Avrebbero un notevole risparmio di costi sulla gestione dell'informatizzazione.

Basti pensare al tipo di esigenze che ha per esempio un comune ... una serie di programmi per la gestione del computer, la gestione dei documenti, la gestione della posta e qualche altro programma più tecnico non penso serva molto altro.

Per la gestione del computer al posto di WINDOWS sui può utilizzare LINUX il quale è distribuito gratuitamente già con molti dei programmi che servono.

Per la gestione dei documenti si può sostituire "Microsoft Office" con "Open Office", il quale comunque gestisce gli stessi documenti (Word, Excel, pps ecc....) di "Microsoft Office" e (quì parlo da tecnico) meglio.

Per la gestione della posta si può utilizzare, al posto di outlook/outlook express il semplicissimo "Thunderbird"

ma ci sono anche fior di programmi che non hanno nulla da inviadiare ai programmi commerciali vedi GIMP per la gestioen dei ritocchi fotografici, "7Z" al posto di WinZip per la compressione dei files e così via.

Riporto sotto il video relativo alla puntata di report che parlò dell'Open Source utilizzato all'interno di un comune e del risparmio che questo ha fatto ottenere al comune stesso.

I programmi Opne Source, oltre ad avere un costo "vivo" interessante risultano avere molte altr proprietà che li rendono appetibili:
- Gli aggiornamenti risultano anch'essi gratuiti, mentre spesse volte (vedi Microsoft Office) gli aggiornamenti alle nuove versioni devono essere pagate.
- I programmi Open Source di norma non vengono concepiti per un solo tipo di sistema operativo (Windows, MAC o LINUX) ma risultano essere MULTIPIATTAFORMA, cioè si possono usare su tutti i tipi di sistema operativo (commerciale o anch'esso OPENSOURCE) che esista, questo fà in modo che una persona possa agevolmente trasportare le proprie esperienze di utilizzo del programma nel caso in cui si presentasse l'esigenza di cambiare sistema operativo;
- Essendo "Aperti", sono gestiti da una grossa e molto attiva comunità di programmatori su internet la quale è sempre attenta alle segnalazioni di errori o richieste di migliorie che gli pervengono, e quindi un porgramma Open Soure in media risulta essere sempre più aggiornato rispetto al corrispettivo programma commerciale
- Essendo "Aperti" inoltre risultano essere anche più sicuri, in quanto eventuale codice Dannoso (i cavalli di troia ne potrebbero essere un esempio) oppure codice cosidetto spyware non avrebbe ragione di esistere proprio in virtù del fatto che la comunità che lo gestisce si accorgerebbe immediatamente di eventuali righe di codice "dannoso".

domenica 7 dicembre 2008

ATTENZIONE

E` stato accertato che i tappetini, con cui i bambini si divertono a ricomporre le lettre o i numeri, che spesso si trovano anche presso i pediatri siano fatti con materiale che può sprigionare sostenza cancerogene.

Già alcuni comuni del vicentino hanno avvertito le proprie strutture (asili e scuole) al fine di eliminare tali potenzialmente pericolosi giocattoli (visto che non dovrebbero essere più comemrcializzati).


Qui il comunicato stampa dell'ULLS20 di Verona

Sotto gli avvisi fatti dall'istituto superiore di sanità e il servizio andato in onda sul TG2








sabato 6 dicembre 2008

Consiglio comunale: Rassegna stampa ... scopri le differenza

Cosa hanno in comune i due articoli (Gazzettino e Giornale di Vicenza) sotto riportati ?
Vi aiuto .... oltre al fatto che si riferiscono allo stesso consiglio comunale svoltosi a Tezze sul Brenta non hanno assolutamente nulla in comune.

Il primo mette in risalto che ci saranno più spese affinchè l'amministrarzione pubblica (i nostri dipendenti) possano fare scrivere sui giornali notizie attinenti a quanto siano bravi e buoni, mentre il secondo parla di tutt'altro ... senza accennare minimamente alla cosa.

Ora, da cittadino mi chiedo, come mai ? non sarà che M.B. (il firmatario dell'articolo sul Giornale di Vicenza) sia lo stesso M.B. che appare tra lo staff del giornalino che il Comune di Tezze invia ai propri datori di lavoro (I cittadini) alfine di informarli su quanto siano stati bravi e bbuoni durante la loro amministrazione ?

Inoltre ... c'è bisogno di pagare i giornali o le televisioni affinchè riportino le notizie ?

Riporto il link ad un articolo che mi è capitato di leggere tempo fà in cui si fà una vergognosa pubblicità ai sindaci del Vicentino. La cosa che mi lascia perplesso è che Lubrano si sia prestato a questa cosa .... la pubblicazione viene distribuita gratuitamente ... e potrebbe anche darsi che non vengano sborsati danari direttamente dai primi dipendenti affinchè vi siano questi spot .... ma il modo di ripagare la fedeltà di chi scrive può passare anche per altre vie ... chessò assunzioni di parenti, spintarelle o altro.





Gazzettino 3/12/2008


TEZZE In consiglio variato il bilancio
Più spese per notiziario e pubbliche relazioni
E Lago annuncia accordi con una tv
Tezze sul Brenta

In consiglio comunale si è parlato molto di soldi, di bilanci. Al primo punto c'era l'interrogazione del gruppoLega Nord - Liga Veneta relativa al bilancio e all'uso del personale comunale nella Festa del Volo, organizzata dall'assessore alle politiche giovanili Aurelio Toffanello, a fine agosto.

L'assessore ha risposto che le spese del Comune sono state azzerrate grazie al contributo della Pro Loco che ha dato alle casse comunali 5 mila euro. Praticamente le entrate degli sponsor, della Provincia, dei gonfiabili e dell'entrata al parco e le spese avevano creato un disavanzo coperto dal contributo della Pro Loco. «Ringrazio ancora quanti hanno collaborato - ha detto l'assessore Aurelio Toffanello - perchè con questa festa spettacolare abbiamo fatto divertire migliaia di persone. Hanno collaborato tra loro tante associazioni, anche i giovani e i ragazzi del Ccr hanno partecipato e alla fine siamo pure riusciti a dare un contributo di 500 euro a tre associazioni».

«Per quanto riguarda il personale - ha replicato il sindaco Luciano Lago -, quando mai, se l'amministrazione organizza qualcosa, la settimana della musica, LA festa per i diversamente abili o altro, si chiede quante ore hanno lavorato i dipendenti comunali? Sarà il loro responsabile che ne controllerà i lavori. Quindi hanno lavorato e basta».

Sempre Toffanello, anche assessore al bilancio, ha presentato la terza variazione al bilancio.

Nel complesso ci sono 38 mila euro di maggiori entrate: tra cui 21 mila euro per competenze dalla Regione, 69 mila dalla Regione per assegno di cura, 24 mila da interessi attivi; minori entrate dalle sanzioni al codice della strada per 42 mila, 32 mila dai proventi dai soggiorni climatici, 18 mila da proventi conto energia da fotovoltaico.Tra le maggiori spese ci sono 12 milaeuro per pubbliche relazioni e notiziario comunale, 20 mila per pubblica illuminazione, 8 mila per la cooperativa sociale, 9 mila per le politiche giovanili.Le minori spese vengono dall'uso dei telefoni comunali, 10 mila, 14 mila da stipendi al personale dell'urbanistica, polizia locale e personale addetto alla pubblica istruzione.Il cinque per mille del 2006, pari a 16.500 euro, sarà speso per l'acquisto di un pulmino. Marina Lago ha chiesto il perchè di un aumento così alto per il notiziario, ha risposto il sindaco dicendo che questa spesa dall'anno prossimo dovrà essere dimezzata, per cui si ritornerà al costo attuale.«Abbiamo anche contattato - ha aggiunto sempre il sindaco - Rete Veneta perchè, a cominciare da gennaio fino ad agosto, presenti il nostro comune facendo risaltare soprattutto le nostre attività produttive».La variazione di bilancio è stata approvata dalla sola maggioranza.

Pio Brotto



Giornale di Vicenza 3/12/2008

TEZZE. Ordine del giorno per istituire un fondo regionale per i disabili

In Consiglio una mozione
contro la violenza sulle donne

Il consiglio comunale di TEZZE ha affrontato, fra i primi argomenti all’ordine del giorno, una mozione a sostegno della giornata internazionale contro la violenza alle donne.
Ad illustrare la mozione, approvata all'unanimità da tutto il Consiglio, è stato l'assessore alle pari opportunità Costantina Dalla Via. Ha fatto presente che la violenza contro le donne rappresenta un reato, sia nel privato che in un contesto pubblico ed è un grave ostacolo nel raggiungimento della parità dei diritti fra i due sessi.
Va condannata, inoltre, ogni forma di discriminazione e violenza basata su motivi razziali. L'ottanta per cento delle forme di violenza contro le donne avviene nell'ambito della mura domestiche.
È necessario creare, anche in ambito scolastico, una cultura di prevenzione e di rispetto della donna e momenti di ascolto ed assistenza.
L'assessore ha infine, precisato che, anche a TEZZE, esistono casi gravi di violenza ai danni del mondo femminile, a cui l'associazione "Punto Rosa" cerca di dare una risposta.
Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità anche un ordine del giorno con cui si invita la Regione ad istituire un fondo regionale per la non autosufficienza e la disabilità. Alla relativa legge regionale, non ha fatto seguito il finanziamento del progetto, sollecitato da ben 200 mila cartoline inviate da ogni parte della Regione per attivare l'istituzione dei fondi.
Quello della non autosufficienza è un grave problema sociale che non si limita alla terza età. L'assessore ai servizi sociali, Antonio Tessarollo, ha ricordato che a TEZZE vi sono 50 disabili compresi fra 0 ed i 40 anni ed altri 50 dai 40 in poi. Rappresentano un problema per le famiglie che devono essere aiutate economicamente.M.B.